ORO -1,6% Il rally del Dollaro USA manda in frantumi i metalli preziosi

L'oro (1.767 usd) accelera in ribasso dell'1,6%, mentre l'argento registra una perdita ancora più ampia del 2,7%.

A fare scattare le vendite sui metalli preziosi è il contemporaneo robusto rialzo del Dollaro USA, il cross euro dollaro scende dello 0,5% a 1,1767, minimo da due settimane, in seguito alle dichiarazioni di Olli Rehn. Il membro finlandese del board della BCE ha detto che nella zona euro la crescita è robusta ma necessita ancora di un sostegno, dato che le prospettive sono offuscate da colli di bottiglia e varianti del Covid. "Sebbene un rialzo dei tassi di interesse non sia ancora all'orizzonte, prima o poi si concretizzerà", ha detto il banchiere. "E questo dovrebbe essere tenuto in considerazione nella pianificazione dei bilanci in tutti i Paesi della zona euro". 

La perdita dell'oro da inizio anno è intorno al -6,0% in Usd (-3,0% in Euro), unica commodity in rosso tra i componenti dell'indice Bloomberg specializzato, insieme all'argento (-12% in Usd e -9% in Euro). 

A livello di asset finanziari, l'oro finora rappresenta una delle maggiori delusioni per gli investitori dall'inizio dell'anno. 

Analisi tecnica. 

Con il movimento odierno il quadro grafico dell'oro si conferma cedente. La mancata rottura stabile della prima soglia discriminante in area 1.835 usd ha fatto prevalere di nuovo il quadro ribassista di fondo. 

Operatività. Manteniamo una visione negativa. Si suggerisce di sfruttare allunghi in direzione 1.835 usd per vendere. Rientrare in acquisto solo verso area 1.700/1.675 usd, minimi di agosto, in ottica di trading per giocarsi l'opportunità di una reazione da ipervenduto.

 

Diverse le opzioni per operare sull'Oro e i settori collegati. 

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al rialzo si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Leverage Daily ETP
Isin IE00B8HGT870

Per sfruttare le opportunità di trading stretto al ribasso si può utilizzare il seguente strumento. 
WisdomTree Gold 3x Short Leverage Daily ETP
Isin IE00B6X4BP29

Obiettivo dei due ETP è replicare le prestazioni quotidiane del NASDAQ Commodity Gold Index ER LONG/SHORT moltiplicato per un fattore di leva di tre volte. L'ETP fornisce un rendimento totale ed è adeguato per riflettere i ricavi da interessi guadagnati dal mantenimento di una posizione futures interamente garantita. Leggi il documento KID.

In ottica di lungo periodo si possono comprare:

ETP WisdomTree Core Physical Gold
Isin: JE00BN2CJ301 
Quotato da febbraio 2021, -1,20% negli ultimi 3 mesi.
Il WisdomTree Core Physical Gold è garantito al 100% da oro allocato fisicamente e custodito dalla depositaria HSBC all’interno di caveau sicuri a Londra. Per questo prodotto, HSBC, ha accettato di impegnarsi per cercare di allocare lingotti d'oro di provenienza responsabile post-2019. I lingotti d'oro LBMA (London Bullion Market Association) post-2019 devono essere conformi all'ultima versione della LBMA Gold Guidance implementata a gennaio 2019. È l'unico ETC in Europa ad avere un riferimento all'oro post 2012 ovvero oro responsabile nel prospetto. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni annue 0,15%. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Physical Swiss Gold
Isin: JE00B588CD74 
Da inizio 2021: -1,30% 
Lo strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed efficiente in termini di costi di accedere al mercato dell'oro svizzero fornendo un rendimento equivalente all'andamento del prezzo spot dell'oro svizzero al netto delle rilevanti commissioni di gestione. SGBS è garantito da oro fisico allocato, detenuto in caveau a Zurigo, Svizzera, per conto della Banca depositaria. JPMorgan Bank, N.A. La Banca depositaria accetta in custodia soltanto metallo conforme alle norme della London Bullion Market Association (LBMA) relative alla "Good Delivery". Ogni lingotto fisico è segregato, identificato singolarmente e allocato. Leggi il documento KID.

ETC Wisdomtree Gold - Euro Daily Hedged 
Isin JE00B4RKQV36
 
Da inizio 2021: -7,30%
Lo strumento consente di ottenere l'esposizione Total Return di un indice di future sull'oro, con una copertura giornaliera contro i movimenti del tasso di cambio EURO-USD. L’ETC è a fronte di contratti swap interamente collateralizzati. Le controparti dello swap depositano un collaterale come garanzia il cui valore è prezzato “marked to market” quotidianamente. Il collaterale è depositato presso una banca depositaria indipendente: The Bank of New York Mellon. Leggi il documento KID.

www.websim.it 




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui