NIKKEI +1% Tocca nuovi massimi da 33 anni, tensione con la Corea del Nord. L'Analisi Tecnica di Websim

Fatto

L'indice Nikkei 225 chiude in rialzo dell'1,03%, portandosi su nuovi massimi da luglio 1990. Venerdì scorso ha portato a termine la settima settimana positiva di seguito. Da inizio 2023 guadagna l'11,50% (in euro).

Il Topix è cresciuto dello 0,70%, ampliando la performance annuale a +14%.

L'ottimismo è sostenuto dalla notizia dell'accordo sul tetto del debito statunitense e dalla debolezza dello Yen: la valuta nipponica è scivolata stamattina sui minimi da novembre 2022. 

SoftBank Group ha guadagnato oltre l'8% dopo che la controllata britannica Arm Ltd ha presentato una nuova tecnologia di chip che il produttore di smartphone taiwanese MediaTek adotterà nei prodotti di prossima generazione.

Le società giapponesi legate al mondo dei semiconduttori continuano a beneficiare dell'esplosione di entusiasmo legata all'intelligenza artificiale. che ha portato Marvell e Nvidia a performance mirabolanti.

Geopolitica.

Il Giappone ha messo in allerta le proprie difese contro i missili balistici e ha avvertito che abbatterà qualsiasi proiettile rappresentante una minaccia per il proprio territorio, dopo che la Corea del Nord ha notificato al Giappone il lancio di un satellite tra il 31 maggio e l'11 giugno. La Corea del Nord ha detto di aver completato il suo primo satellite spia militare e il leader Kim Jong Un ha approvato i preparativi finali per il lancio.

Secondo gli analisti, il satellite fa parte di un programma tecnologico di sorveglianza, che comprende anche droni, volto a migliorare la capacità della Corea del Nord, dotata di armi nucleari, di colpire obiettivi in caso di guerra.

"Prenderemo misure distruttive contro i missili balistici e altri missili che siano confermati atterrare nel nostro territorio", si legge in un comunicato del ministero della Difesa giapponese.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista e grosso modo inserita nel canale crescente sotto evi…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim