NIKKEI +0,5% Il settore manifatturiero entra in fase espansiva. L'Analisi Tecnica di Websim

Fatto

L'indice Nikkei 225 ha chiuso in rialzo dello 0,84% la prima seduta di giugno, portandosi a ridosso dei recenti massimi pluriennali (per la precisione i massimi da luglio 1990) toccati il 29 maggio scorso a 31.560 punti.

La borsa giapponese è stata tra le migliori al mondo nel mese di maggio con un bilancio intorno a +7,0/+8,0%, frutto della ripartenza in corso e dell'approccio accomodante del nuovo governatore della Banca centrale.

Da inizio 2023 l'indice guadagna il 12,25% (in euro).

Sul fronte macro, l’indice PMI manifatturiero elaborato da Jibun Bank sulla base delle indicazioni fornite dai direttori degli acquisti di un campione di aziende giapponesi, è salito a 50,6 punti, massimo degli ultimi sette mesi, da 49,5 di aprile.

L’indicatore torna così al di sopra della soglia che separa la contrazione economica dall’espansione.

Effetto

Analisi Tecnica. L'impostazione del Nikkei 225 di lungo periodo si conferma saldamente rialzista e grosso modo inserita nel canale crescente sotto evi…

Abbonati a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito Websim in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim