NASDAQ COMPOSITE +1,50% prima dell'apertura, Powell smorza i toni. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite si appresta ad aprire in rialzo dell'1,5%, ieri ha chiuso quasi invariato, dopo essere scivolato sui minimi dal novembre 2020 a 11.108 punti.

Quella che si avvia al termine dovrebbe essere la sesta settimana negativa di seguito, un evento che non si verificava da un decennio. Il bilancio provvisorio è intorno a -6,40%.

Dal primo gennaio ad oggi l'indice dei Tech ha perso circa il -27%. 

Jerome Powell è stato riconfermato alla carica di presidente della Fed con una scelta bipartisan parte del Senato e ieri sera nell'intervento post-conferma ha detto una cosa molto importante ovvero che, "rialzi dei tassi da mezzo punto sono appropriati alle prossime due riunioni" di giugno e luglio. Un atterraggio morbido dell'economia, ovvero prezzi "al 2% con un mercato del lavoro forte", può dipendere da "fattori che non controlliamo”, fra i quali gli "eventi geopolitici nel mondo che giocheranno un ruolo molto importante”. 

L'ipotesi di rialzi di 50 punti base, per ogni seduta della Fed, è meno aggressiva dei 75 punti base stimati da molti addetti ai lavori. 

A causa della fuoriuscita dalla pandemia e dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, l'inflazione USA ha raggiunto livelli che non si vedevano da 40 anni e la FED si è vista costretta da adottare una politica monetaria "aggressiva" per frenare quella che potrebbe diventare una grave minaccia per l'economia statunitense. 

Tra i titoli più penalizzati da inizio anno, spiccano icone come Netflix -72%, Lucid (auto elettriche) -63%, Paypal -60%, Zoom Video -53%, Moderna -53%. 

Il consenso aggiornato raccolto da Bloomberg registra ora per il Nasdaq un P/E medio di 38,0x (in forte contrazione da 110x di inizio anno). Il dato migliora a circa 21,3x se si tiene conto solo delle società in grado di produrre profitti. In buona sostanza, i parametri fondamentali cominciano ad essere assimilabili a quelli degli indici con prevalente presenza di settori Value (di valore) come l'S&P500, dove il P/E medio gira intorno a 19,50x.

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (11.370 punti) ha in corso una prolungata fase correttiva che non sembra essersi ancora esaurita del tutto. Il cedimento del supporto discriminante in area 12.000 punti (confermato a fine settimana) rischia di aprire la strada a possibili estensioni al ribasso fino a 10.530/10mila punti (downside risk -12%), dove si incontrano la media mobile di lungo periodo evidenziata in rosso e i massimi segnati prima dello scoppio della pandemia nel 2020. In direzione opposta, i primi segnali di riequilibrio del quadro grafico si vedranno con la risalita oltre 12mila punti.

Operatività. La chiusura sotto 12mila punti ha fatto scattare lo stop loss prudenziale. Rientrare in acquisto nelle due seguenti situazioni: 1) sulla forza, alla prima chiusura sopra 12mila punti;  2) sulla debolezza, verso 10.500 punti. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -17,70%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -21,0%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui