NASDAQ COMPOSITE -2,55% Peggior seduta da giugno, occhi puntati su Jackson Hole. L'Analisi Tecnica di Websim

Il Nasdaq Composite (-2,55%, 12.381 punti) ha messo a segno la peggior seduta da fine giugno a causa delle tensioni sui tassi e sull'energia.

Gli occhi degli investitori sono puntati sul simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole. Sarà un Jerome Powell più "falco" o "colomba" quello che parlerà venerdì prossimo alle 16.00 italiane? 

Secondo la maggior parte degli analisti, il presidente della Federal Reserve confermerà l'intenzione di proseguire negli sforzi per domare l'inflazione galoppante, anche se questo significasse una brusca battuta d'arresto della crescita economica. 

I prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno registrato un'impennata dell'8,5% a luglio, ben al di sopra dell'obiettivo del 2% fissato dalla Fed, che pur tuttavia si è mossa in modo deciso sui tassi: da marzo i Fed Funds sono cresciuti a un intervallo compreso tra il 2,25% e il 2,5%.

Sul tavolo c'è la prospettiva di un altro incremento di 75 punti base nella prossima riunione del 20-21 settembre. Su questo punto, dalle ultime minute del FOMC di fine luglio è emerso come tutte le opzioni al momento sono aperte ossia l'ipotesi di rallentare il ritmo e fermarsi ad un certo punto, andare avanti ad un ritmo non elevato per non frenare troppo la crescita, fino ad immaginare l'opposto se l'inflazione dovesse rivelarsi persistente e/o addirittura in crescita.

Grazie a un rimbalzo intorno al +25% dai minimi di giugno, la perdita dal primo gennaio ad oggi del NASDAQ Composite si è ridimensionata al -20,80% in USD ovvero al -9% in EURO. A metà giugno la perdita era arrivata al -32,50%.

Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (oggi 12.381 punti) ha confermato i recenti segnali di spinta evidenziati con: 

1) la violazione dei massimi di giugno a 12.340 punti; 

2) il superamento della media mobile di breve indicata in verde, che oggi passa in area 12.210 punti; 

3) il superamento della parte alta del canale che ha veicolato per qualche tratto il rimbalzo dai minimi di giugno. 

La correzione attualmente in corso dovrebbe rientrare nell'ipotesi di un fisiologico pull back, utile per stemperare gli eccessi di breve. 

Operatività. Approfittare di una discesa nel range 12.200/11.800, fitto di supporti statici/dinamici per gli acquisti sulla debolezza. Cambio di scenario ed eventuale stop loss in caso di ritorno sotto 11.500 punti. 


Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.

Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2022: -6,90%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID. 



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2022: -9,60%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui