NASDAQ +3,40% Riconquista per un soffio una soglia discriminante di valenza pluriennale

Il Nasdaq (14.239 punti) ha chiuso ieri sera in rialzo del +3,40% dal +3,10% di venerdì scorso, un +7,55% complessivo da minimo a massimo intraday che rappresenta la miglior sequenza di due giorni dal novembre del 2020.
Spettacolare balzo giornaliero di colossi come Netflix +11%, Tesla +11%, Alibaba +9%, Baidu.com +9%.
La perdita finale di gennaio si è ridotta a -9%, peggior bilancio mensile da marzo 2020, ma a un paio di sedute dalla fine la perdita era intorno al -17% e avrebbe potuto essere la peggiore da oltre mezzo secolo.
Dal picco record di metà novembre ha lasciato sul terreno quasi il -13%.
La correzione di gennaio ha reso più attraenti i titoli dell'alta tecnologia statunitense, anche se ovviamente le valutazioni fondamentali sono ancora a forte premio rispetto a quelle dei settori "Value". Il consenso Bloomberg registra ora per il Nasdaq un P/E medio di 110x, che si confronta con il 24,0x dell'indice S&P500, più sbilanciato sui settori tradizionali, e il 18,80x dell'indice Dow Jones dove prevalgono le aziende "value".
Analisi tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq (14.239), dal punto di vista grafico, si conferma quello messo peggio dei tre principali di Wall Street, perchè ha sfondato al ribasso la prima importante area supportiva posizionata nel range 14.500/14mila punti. Ma nelle ultime due sedute di gennaio è accaduto qualcosa di inimmaginabile e insperato: il Nasdaq è riuscito a terminare il mese a 14.239 punti, oltre la prima soglia discriminante in area 14mila e oltre quota 14.165 punti, importante resistenza statica, un evento che potrebbe decretare la fine dell'emergenza.
Operatività. La nostra visione di lungo periodo sui tech rimane positiva. Una chiusura odierna sopra 14.200 punti farebbe scattare nuovi acquisti in tendenza per target sui massimi storici. In direzione opposta, sfruttare correzioni nel range 13.500/13mila per acquisti sulla debolezza.
Diversi gli strumenti per investire sui Tech a stelle e strisce.
Per impostare strategie speculative di breve periodo o strategie di lungo periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948
Da inizio 2022: -8,80%.
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft , Apple , Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi. Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID.
iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19
Da inizio 2022: -9,70%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID.
www.websim.it