INDICE NASDAQ 100 - Nouriel Roubini vede una correzione del 10% a WallStreet

Fatto
L'indice Nasdaq 100 dovrebbe aprire in lieve ribasso, stando alle indicazioni dei future.
La performance da inizio 2023 è intorno a +39%.
Il noto guru pessimista Nouriel Roubini, noto proprio per le sue previsioni pessimiste (non ricordiamo di averne vista una ottimista!), ha messo in guardia dalla sopravvalutazione dei titoli azionari statunitensi e ha spiegato che potrebbero perdere fino al 10% del loro valore.
"Per il resto dell'anno, sarei corto di azioni statunitensi", ha detto parlando a Bloomberg TV.
E ha aggiunto che è "altamente possibile" che Wall Street scenda del 10% a causa dell'inflazione "vischiosa" e dell'aumento dei prezzi del petrolio.
Roubini ha definito l'ottimismo degli investitori sul fatto che l'inflazione scenda al 2% come uno dei maggiori equivoci di questi tempi.
Ha aggiunto che ci troviamo nell'era della "grande stagflazione", con un'inflazione elevata dovuta a diversi fattori legati alla domanda e all'offerta.
"Raggiungere il 2% a questo punto è una missione impossibile e la nuova normalità potrebbe essere da qualche parte tra il 3-4% ... l'inflazione sarà molto più alta nel lungo termine".
Parlando della Fed, Roubini ha detto che la buona notizia è che "non avremo un vero atterraggio duro" ... "La questione è se avremo un atterraggio morbido o un atterraggio accidentato". "I mercati sono un po' troppo ottimisti sul fatto che la Fed taglierà i tassi in modo aggressivo, a partire dall'inizio del prossimo anno... La prima volta che la Fed inizierà a tagliare i tassi potrebbe essere verso la metà dell'anno", ha affermato.
Al di fuori degli Stati Uniti, Roubini ha lanciato un monito alle banche centrali europee, invitandole a continuare ad aumentare i tassi di interesse per mitigare il rischio di "stagflazione".
Roubini è professore di economia e commercio internazionale presso la Stern School of Business della New York University.
L' indice Nasdaq 100 traccia il movimento delle 100 maggiori società non finanziarie quotate al Nasdaq in base alla capitalizzazione di mercato ed è fortemente sbilanciato verso la tecnologia, sebbene a fine luglio i pesi dei principali protagonisti siano stati ribilanciati.
L'indice NASDAQ 100 capitalizza complessivamente 17,30 trilioni di dollari e ha un P/E medio da stime Bloomberg intorno a 30,10x.
Effetto
Analisi Tecnica Nasdaq Composite. Il Nasdaq 100 ha in corso una nuova fase rialzista, che ha trovato maggiore consistenza grazie alla violazione delle…
Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito WEBSIM in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.