INDICE FANG PLUS Invariato: agli estremi Nvidia +10%, Alibaba -9%

L'indice FANG Plus, che raggruppa i dieci nomi di prima grandezza del settore tecnologico quotati a Wall Street, è quasi invariato, poco lontano dal picco record toccato il 4 novembre scorso segnato a 8.074 punti. 

La volatilità si nasconde nelle pieghe. Agli estremi della seduta odierna troviamo:

Nvidia +10%. La più grande società mondiale dell'industria dei chip in termini di capitalizzazione (731 mld) ha presentato indicazioni sui ricavi del trimestre in corso molto sopra le attese degli analisti: 7,4 miliardi di dollari, contro i 6,9 miliardi attesi dal consensus. Sta premiando la scelta di puntare sui chip installati nei dati center. 

Alibaba -9%, ha presentato una deludente previsione sull'anno fiscale in corso, anche i dati del trimestre, penalizzati dall'aumento della concorrenza e dalle restrizioni imposte dalle autorità di Pechino, sono stati inferiori alle previsioni. I ricavi del trimestre sono saliti del 29% a 31,4 miliardi di dollari, quelli dell'esercizio sono attesi in crescita tra il 20% ed il 23%: il consensus si aspettava +27%.     

 

E sempre agli estremi li ritroviamo entrambi nella classifica delle performance dal primo gennaio ad oggi: Nvidia è il migliore con un +145%, Alibaba il peggiore con un -37%. 

La dimensione dell'indice FANG Plus è tale per cui l'effetto combinato è che l'indice quasi non si muove.

La performance da inizio anno è intorno a +24,0%, di poco inferiore a quella dei tre indici principali di Wall Street compresa tra +26% (Dow Jones) e +35% (S&P500).

Descrizione indice FANG Plus.

L'elenco dei dieci big tech in ordine alfabetico comprende: Alibaba , Amazon , Alphabet , Apple , Baidu , Facebook , Netflix , Nvidia , Tesla , Twitter .

La capitalizzazione complessiva di questi titoli supera i 190 trilioni di dollari. Il P/E medio, pari a 42,0x, è molto superiore a quello degli indici più tradizionali, S&P500 a 26,7x.  

Analisi tecnica. 

La tendenza di fondo dell'indice FANG Plus (oggi 7.872 punti) è stata saldamente rialzista a partire dai minimi toccati in occasione dello scoppio della pandemia fino al febbraio di quest'anno. Dal picco storico di febbraio, a 7.383 punti, l'indice ha avviato una fisiologica fase laterale (di consolidamento), che ha visto come estremi area 6.100 e area 7.383 punti. L'uscita dalla congestione ha portato a una nuova accelerazione, che però sta parzialmente rientrando con la discesa di questi giorni. 

Operatività. La recente chiusura sopra 7.500 punti ha fatto scattare nuovi acquisti con obiettivi di breve finali verso 8.700 punti. Sfruttare correzioni fin verso 7.500 punti per comprare. Stop prudenziale in caso di ritorno sotto 7mila punti.  

 

Per impostare strategie speculative di breve periodo sono disponibili i seguenti ETF: 

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42 
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily 
Isin: IE00BLRPRJ20   
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID. 

ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948 
Da inizio 2021: +42,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft, Apple, Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi.Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID.



iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19 
Da inizio 2021: +37,0%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID. 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui