INDICE FANG PLUS -16,40% in Aprile: Big Tech a stelle e strisce verso il peggior mese della storia

L'indice FANG Plus, che raggruppa i dieci nomi di prima grandezza del settore tecnologico quotati a Wall Street, ieri sera ha chiuso con un balzo del +4,8%, ma si avvia a chiudere il mese di aprile con una perdita provvisoria intorno al -16,40%.
Si tratta del peggior risultato su base mensile della sua storia, destinato probabilmente a peggiorare, se si tiene conto dei movimenti nell'after hours di ieri di due big dell'indice: Apple e Amazon.
Apple -2% nell'after, dopo avere chiuso la seduta in rialzo del 4,5%. I ricavi trimestrali sono saliti del 9% a 94,9 miliardi di dollari, 4 miliardi più del previsto. Utile per azione sopra le previsioni e margine lordo pari al 43,7%, 43%, era quello atteso. Tutto bene nel trimestre, a partire dall’iPhone, comprato anche in un periodo di calo dei salari reali: i ricavi della divisione smartphone sono saliti del 5,5% a 50,5 miliari di dollari. La società ha però avvertito che i problemi nella logistica freneranno la spinta delle vendite nel trimestre in corso, il cfo Luca Maestri ha avvertiti che l’impatto sarà tra 4 e 8 miliardi di dollari.
Amazon -9% nell’after, dal +5% della chiusura ufficiale. Il primo trimestre si chiude con un aumento dei ricavi molto fiacco, il +7% a 116,4 miliardi di dollari registrato negli ultimi tre mesi dell’anno passato è il tasso dell’espansione anno su anno più lento dal 2001. L’utile per azione, sotto le previsioni, è stato penalizzato dalla minusvalenza da 7,6 miliardi di dollari generata dall’investimento in Rivian . Sotto le attese le previsioni sul secondo trimestre. I ricavi sono stimati tra 116 e 121 miliardi. Molto ampio il range della parte operativa, si va da una perdita di un miliardo di dollari ad un utile di 3 miliardi.
L'indice FANG Plus perde da inizio anno il -25,70%. Nessuno dei componenti presenta una performance positiva come illustra impietosamente la tabella allegata.
Descrizione indice FANG Plus. L'elenco dei dieci big tech in ordine alfabetico comprende: Alibaba , Amazon , Alphabet , Apple , Baidu , Meta Platforms (Facebook) , Netflix , Nvidia , Tesla , Twitter .
La capitalizzazione complessiva di questi titoli oggi è intorno ai 131 trilioni di dollari.
Il P/E medio dell'indice FANG Plus è pari a 26,20x, molto inferiore al P/E medio dell'indice Nasdaq Composite oggi 50x.
Analisi tecnica.
La tendenza di fondo dell'indice FANG Plus è stata saldamente rialzista a partire dai minimi toccati in occasione dello scoppio della pandemia fino al novembre 2021, quando ha toccato il suo record storico a 8.100 punti. Da quel momento l'indice ha avviato una fisiologica fase correttiva, che però non sembra essersi ancora esaurita del tutto.
Nel corso della settimana, infatti, l'indice ha violato verso il basso il primo forte sostegno statico posizionato sui minimi di marzo in area 5.400 punti, anche se ieri ha provato a ricucire lo strappo andando a chiudere a 5.513 punti. L'indice ha toccato martedì i minimi da ottobre 2020 a 5.222 punti.
Un secondo robusto sostegno, questa volta dinamico, si incontra più in basso verso la media mobile evidenziata in rosso, che oggi transita verso 4.444 punti.
Operatività. Per trading si può intervenire con acquisti in area 5.400/5.200 punti puntando a una reazione. Si suggerisce di piazzare lo stop loss alla prima chiusura sotto 5.000 punti, per riposizionarsi con gli acquisti intorno ai 4.500 punti.
Per impostare strategie speculative di breve periodo sono disponibili i seguenti ETF:
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Leverage Daily
Isin: IE00BLRPRL42
L'ETP mira a replicare la prestazione dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETP WisdomTree Nasdaq 100 3x Short Daily
Isin: IE00BLRPRJ20
L'ETP mira a replicare la prestazione inversa dell'indice NASDAQ-100® 3x Leveraged Notional Net Return, che a sua volta mira a replicare le prestazioni quotidiane dell'indice NASDAQ-100® Notional Net Total Return moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni a leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.
ETF SPDR S&P U.S. Technology Select Sector UCITS
Isin IE00BWBXM948
Da inizio 2022: -12,0%
Obiettivo dell'ETF è replicare la performance delle società più importanti del settore Information Technology e Telecommunication appartenenti all'indice S&P500. A questo scopo replica quanto più possibile l'indice S&P Technology Select Sector. Ai primi cinque posti in termini di peso percentuale troviamo nomi notissimi del mondo tecnologico Usa e mondiale: Microsoft, Apple, Visa , Mastercard , Nvidia , che insieme pesano per circa il 50% del totale. Non distribuisce dividendi.Commissioni totali annue 0,15%. Leggi il documento KID.
iShares NASDAQ 100 Ucits Usd
Isin: IE00B53SZB19
Da inizio 2022: -10,50%
L’obiettivo di investimento del Fondo consiste nel replicare l'indice di riferimento NASDAQ-100, dedotte commissioni, spese e costi di transazione. L'indice NASDAQ-100 é composto dai 100 principali titoli azionari tecnologici quotati al Nasdaq pesati secondo la loro capitalizzazione di Borsa. Non contiene titoli di società finanziarie. Non distribuisce dividendi. La valuta di riferimento è il dollaro Usa. Commissioni totali annue 0,33%. Leggi il documento KID.
www.websim.it