INDICE EUROSTOXX 50 +1,0% Quarto rialzo in cinque sedute: Consiglio d’Europa su conflitto, difesa e politiche energetiche

L'indice Eurostoxx 50, che raggruppa le prime grandezze della zona euro rimbalza dell'1%. Grazie al quarto rialzo delle ultime cinque sedute, si allontana dai minimi degli ultimi 14 mesi toccati settimana scorsa a causa degli ultimi sviluppi in Ucraina. 

La perdita da inizio anno è intorno a -13,30%. 

Se marzo chiudesse su questi livelli, si tratterebbe del peggior trimestre dal primo del 2020 (quello dello scoppio della pandemia), terminato con un crollo del -25%.  

I principali risultati emersi dal Consiglio d’Europa di venerdì a Versailles includono: 

1) la definizione nel prossimo Consiglio Europeo del 24/25 marzo di come ridurre l'impatto del caro energia; 

2) la delega alla Commissione UE per definire le esigenze di funding per la Difesa entro metà maggio; 

3) la delega alla Commissione UE per definire le esigenze per quantificare il REPowerEU entro fine maggio. 

Commento 

Non sono in discussione al momento strumenti di debito comune (eurobond) per affrontare la crisi ucraina e le implicazioni sulla crescita economica derivanti dal conflitto. Tuttavia non è da escludere che possa essere messo in campo un nuovo rilevante piano di sostegno legato all’aumento dei costi dell’energia sulla falsariga del recovery fund per la pandemia da 750 miliardi di euro. 

Al momento ci aspettiamo una crescita del PIL italiano del 3.1% nel 2022, ma le aspettative sono al ribasso dopo i recenti eventi geopolitici e con la possibile aggravante del lockdown in Cina a causa dell’aumento dei casi omicron in alcune aree del paese come Shenzen e Shangai oltre a Hong Kong che potrebbero ulteriormente peggiorare i problemi di approvvigionamento di alcuni componenti.   

Sono soltanto cinque le blue chip in guadagno dal primo gennaio ad oggi: Bayer +19% e Eni +7% sono le migliori.

In fondo troviamo i colossi della tecnologia e del fintech: Prosus -38%, Adyen -32%, Infineon -32%. 

Secondo i dati raccolti da Bloomberg, il P/E medio dell'indice Eurostoxx 50 è intorno a 14,50x con un Dividend Yield medio intorno a 2,70%. 

Analisi tecnica. L'indice Eurostoxx 50 (oggi 3.741 punti) ha compromesso la tendenza rialzista avviata dai minimi del 2020 con il cedimento della soglia discriminante passante intorno a 3.867 punti. La reazione delle ultime sedute è scattata dalla media mobile a 100 periodi sotto illustrata, che oggi transita intorno a 3.412 punti, ultimo baluardo per evitare una caduta ancora più drammatica verso area 2.800 punti (downside -20% circa). 

Operatività. Sfruttare discese verso 3.400 punti per acquisti sulla debolezza in ottica di trading. Incrementare le posizioni alla prima chiusura sopra 3.900 punti. Stop loss in caso di chiusura sotto 3.200 punti. 

EUROSTOXX50


I due seguenti ETP consentono di investire LONG/SHORT in ottica speculativa:  

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Leveraged
Isin: IE00B7SD4R47 
L'ETP mira a replicare la performance dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

WisdomTree EuroStoxx50® 3x Daily Short
Isin: IE00B8JF9153   
L'ETP mira a replicare la performance inversa dell'EuroStoxx® 50 Daily Leverage 3 EUR Net Return Index, che a sua volta mira a replicare la performance giornaliera inversa dell'indice EURO STOXX® 50 EUR moltiplicato giornalmente per tre e adeguato per riflettere alcuni costi inerenti al mantenimento delle posizioni con leva necessarie per raggiungere tale obiettivo. Leggi il documento KID.

Ishares Core Euro Stoxx 50 Ucits
Isin: IE0008471009 
Da inizio 2022: -14,0%
L'Etf mira a replicare la performance dell'Indice Eurostoxx 50 il più fedelmente possibile. Investe in titoli fisici. Offre esposizione a 50 tra i principali titoli della zona euro. L'indice è ponderato in base alla capitalizzazione del flottante. Non distribuisce dividendo. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,10% annuo. Leggi il documento KID.

Il seguente ETF consente di investire al rialzo (Long) nella zona euro in ottica di medio/lungo termine, privilegiando le azioni in grado di garantire una elevata remunerazione ai propri azionisti: 
SPDR® S&P Euro Dividend Aristocrats UCITS ETF (EUR)
Isin: IE00B5M1WJ87
Da inizio 2022: -10,80%.
Obiettivo dello strumento è riflettere la performance delle 40 azioni dell'Eurozona con il più alto rendimento dell'indice S&P Europe BMI che hanno seguito una politica di gestione dei dividendi stabile o in crescita per 10 anni consecutivi. Dividendo semestrale. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,30% annuo. Leggi il documento KID. Nella tabella i primi dieci titoli dell'ETF.


www.websim.it   




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui