INDICE delle COMMODITY - Il Gas Naturale USA crolla in ribasso del -16%, scorte sopra le attese

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo è piatto a 116 punti, sui minimi degli ultimi quatto mesi.  

I prezzi delle principali commodity si stanno ridimensionando per i timori di una imminente recessione provocata dalla guerra in Ucraina e dalla politica monetaria restrittiva messa in atto dalle principali banche centrali.

Il petrolio, oggi poco mosso, è la componente più pesante dell'indice. Ieri ha perso il -4% circa, portando comunque a termine il semestre con un progresso del +40%. 

Il caso del giorno ha riguardato il Gas Naturale USA . Ieri il prezzo è crollato del -16%, tornando al di sotto della soglia dei 6 usd. Oggi passa di mano in rialzo del +4% a 5,69 usd. A maggio il prezzo del Gas Naturale era salito al di sopra dei 9 Usd per MMBtu, raggiungendo il livello più alto dall'agosto 2008.

La US Energy Information Administration (EIA) ha comunicato che a sorpresa le scorte nella settimana terminata il 24 giugno sono aumentate di 82 miliardi di piedi cubi. Le stime degli analisti erano molto più giù intorno ai 76 miliardi.

John Kilduff, partner di Again Capital, ha osservato che mentre i livelli di stoccaggio sono ancora inferiori di oltre il 10% rispetto ai livelli dell'anno scorso, "siamo ora in un'area di maggiore gestibilità". L'esperto ha aggiunto, inoltre, che le previsioni meteorologiche per il nord-est indicano condizioni miti fino a metà luglio. 

Giugno è terminato con una perdita del -33%, che ha ridimensionato il guadagno del Gas Naturale del primo semestre a +52%. 

Parte della debolezza di questo mese è dovuta al fatto che Freeport LNG ha annunciato all'inizio di giugno che la sua struttura di Quintana Island, in Texas, sarebbe rimasta offline più a lungo del previsto a seguito di un incendio. L'attività dell'impianto di Freeport rappresenta circa il 17% della capacità di lavorazione del GNL (Gas Naturale Liquefatto) degli Stati Uniti. Ricordiamo che una quantità record di GNL statunitense è andata in Europa negli ultimi mesi per aggirare il blocco con il gas russo.

Analisi Tecnica.
Graficamente, l'andamento da inizio 2022 dell'indice Bloomberg delle Commodity ha convalidato la figura di inversione del trend ribassista di lungo periodo. Gli obiettivi grafici di lungo periodo sono ambiziosi, verso 238 punti, livello toccato nel momento di massima espansione dell'economia globale prima del crack di Lehman Brothers. Tendenza delle materie di base ancora da cavalcare in ottica di lungo periodo.

Operatività. La recente brusca correzione è partita una volta riavvicinato il primo obiettivo grafico in area 140, massimo di marzo, livello da indicato da Websim come area di prese di profitto in ottica di trading. Correzioni  verso area 120 e area 110 sono da sfruttare per acquisti sulla debolezza. Cambio di scenario e stop delle posizioni rialziste in caso di chiusura sotto 110 punti.

 

Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la ripresa dei prezzi delle commodity e di conseguenza la ripresa dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF: 

WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74 
Da inizio 2022: +28,60%
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.

L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27
Da inizio 2022: +28,90%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.

A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti. 
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM; 
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.

Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index. 

 

www.websim.it