INDICE delle COMMODITY - Il Gas naturale dimezza la quotazione in quattro sedute

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo è poco mosso, dopo aver chiuso la settimana prenatalizia con un progresso del +2%, miglior risultato da inizio ottobre.
Anche oggi, tra i più volatili spicca il gas naturale. Il prezzo di riferimento TTF (Title Transfer Facility), punto di scambio virtuale per il gas naturale nei Paesi Bassi, perde il 15%. In quattro sedute il prezzo si è dimezzato passando da 187 a 96 euro per megawattora.
Le forniture statunitensi, segnalate in arrivo tramite navi gasiere, dovrebbero portare sollievo al mercato, mentre un clima più mite del previsto in gran parte dell'Europa continentale e i rischi originati dalla variante Omicron potrebbero rallentare la domanda di energia.
Bloomberg ha segnalato oltre una trentina di navi cargo cariche di gas naturale liquefatto (GNL) dirette verso l’Europa. Secondo i documenti visionati dall’agenzia di stampa dieci bastimenti hanno dichiarato di fare rotta verso l’altro lato dell’Atlantico, con a bordo un totale di 1,6 milioni di metri cubi, mentre altre venti navi si starebbero muovendo nella stessa direzione, con un carico ulteriore di 3,3 miliono di metri cubi. Almeno un terzo arriva dal terminal per l’esportazione di gas naturale liquefatto di Sabine Pass, in Louisiana, gestito dalla Cheniere Energy Inc, società che si occupa di export di GLN con sede a Houston, in Texas.
Ciò malgrado, l'Europa rimane intrappolata nella sua peggiore crisi energetica in decenni, con il prezzo del gas naturale aumentato più di cinque volte quest'anno.
Analisi Tecnica.
Graficamente, è in corso da qualche settimana una fase di assestamento dell'indice delle Commodity (oggi 98,71 euro) nell'ampio range 91/106,20 punti. Ancora valida la figura di inversione del trend ribassista di lungo periodo. Gli obiettivi grafici di medio termine sono ambiziosi. Ricordiamo infatti che l'indice BCOM arrivò a 238 punti nel momento di massima espansione dell'economia globale prima del crack di Lehman Brothers, per cui vediamo altro spazio di rialzo, nel breve almeno fino a 120/122 punti. Tendenza delle materie di base ancora da cavalcare.
Operatività. Accompagnare la fase attuale di pull back, fin verso area 90 punti con acquisti. Incrementare alla prima chiusura sopra 107 punti. Target intermedio nel range 120/122 punti (upside +25% circa) e target finale in area 138 (upside +40%). Applicare lo stop loss solo alla prima chiusura sotto 90 punti.
Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la ripresa dei prezzi delle commodity e di conseguenza la ripresa dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF:
WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74
Da inizio 2021: +37,0%.
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27
Da inizio 2021: +44,00%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.
A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti.
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM;
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.
Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index.
www.websim.it