INDICE delle COMMODITY - Corregge dai massimi dal 2015: Mosca e Washington a braccetto per evitare altre tensioni

L'indice Bloomberg che raggruppa le 22 principali materie di base al mondo (oggi 101,47 punti) si muove in lieve ribasso, dopo aver chiuso la seduta precedente con una perdita del 2,2%, la più ampia da luglio.
Ieri l'indice ha toccato nuovi massimi da sei anni a 104,47 punti, se restasse sopra quota 100 punti porterebbe a termine il tredicesimo mese positivo di seguito.
Nelle ultime due giornate si è attenuata la tensione sui prezzi di gas e petrolio.
Il derivato sul gas naturale oggi cede il 3%, dal -10% di ieri, anche a seguito delle rassicurazioni sulle forniture all’Europa arrivate da Vladimir Putin.
Il petrolio Brent e Wti perde lo 0,5% dal -2% di ieri, dopo che gli Stati Uniti hanno annunciato che potrebbero ricorrere alle scorte strategiche per calmierare i prezzi del greggio.
Intanto, il ministro dell'Energia del Qatar ha detto che i prezzi del gas naturale sono saliti a livelli "non salutari" durante un incontro con
il suo omologo dell'Unione europea. Mentre i prezzi del gas naturale dovrebbero essere il frutto di una combinazione di fattori fondamentali, tra cui tra domanda e offerta, emerge che il prezzo corrente sui mercati globali non è salutare nè per i produttori nè per i consumatori", ha affermato Saad Al-Kaabi in una nota dopo una discussione virtuale con Kadri Simson, commissario UE per l'energia.
Il Qatar è il più grande esportatore mondiale di ga naturale liquefatto e sta spendendo circa 30 miliardi di dollari per aumentare la produzione, anche se il progetto richiederà anni. Kaabi ha detto il mese scorso che il Qatar faticherebbe ad aumentare produzione a breve termine perché sta pompando al massimo della capacità. "Noi abbiamo una grande richiesta da parte di tutti i nostri clienti e purtroppo non possiamo soddisfare tutti.”
Analisi Tecnica.
Graficamente, la ripartenza in atto sta facendo saltare un'area discriminante di forte valenza pluriennale, confermando l'inversione del trend ribassista di lungo periodo. Gli obiettivi grafici di medio termine sono ambiziosi. Ricordiamo infatti che l'indice BCOM arrivò a 238 punti nel momento di massima espansione dell'economia globale prima del crack di Lehman Brothers, per cui vediamo altro spazio di rialzo, nel breve almeno fino a 120/122 punti. Tendenza delle materie di base ancora da cavalcare.
Operatività. Accompagnare la ripresa del comparto con acquisti. Scattati gli incrementi alla prima chiusura sopra 100 punti. Target intermedio nel range 120/122 punti (upside +20% circa) e target finale in area 137 (upside +35%). Approfittare delle correzioni verso 92/90 punti per comprare sulla debolezza. Applicare lo stop loss solo alla prima chiusura sotto 90 punti.
Il risparmiatore che vuole accompagnare, con il massimo livello di diversificazione, la ripresa dei prezzi delle commodity e di conseguenza la ripresa dell'economia globale può prendere in considerazione i seguenti ETF:
WisdomTree Enhanced Commodity UCITS
Codice Isin IE00BYMLZY74
Da inizio 2021: +35,0%.
Lo strumento ha l’obiettivo di replicare il Bloomberg Commodity Index Total Return, al lordo di commissioni e spese. Il Fondo investe in buoni del Tesoro statunitensi e utilizza total return swap per fornire la performance dell'Indice. Gli swap sono garantiti su base giornaliera e azzerati mensilmente. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.
L&G Longer Dated All Commodities UCITS
Isin: IE00B4WPHX27
Da inizio 2021: +43,00%
L'ETF replica la performance del Bloomberg Commodity Index 3 Month Forward Total Return. Il Fondo è esposto alla performance dell'Indice tramite swap stipulati con più controparti. Qualsiasi esposizione verso le controparti degli swap è garantita su base giornaliera. Valuta di riferimento USD. Valuta di quotazione EURO. Costo annuo 0,30%. Non distribuisce dividendi. Leggi il Documento KID.Leggi il Documento KID.
A sua volta il Bloomberg Commodity Index Total Return è un indice denominato in dollari USA il cui obiettivo principale è fornire un'ampia e diversificata esposizione su un paniere di 22 materie prime, coprendo quattro settori: Energia, Agricoltura, Metalli Industriali e Metalli Preziosi come illustrato nella tabella. Il petrolio è presente con le due tipologie Brent e Wti.
I pesi target sono determinati in conformità con le regole descritte nella metodologia BCOM;
Nessun gruppo può costituire più del 33% del peso totale;
Nessuna singola commodity, insieme ai suoi derivati, può costituire un peso superiore al 25% del totale;
Nessuna singola commodity può costituire più del 15% del peso totale.
Nella tabella seguente l'elenco delle principali materie prime comprese nel Bloomberg Commodity Index.
www.websim.it