FOREX - Verso un mondo sempre più Dollaro-centrico. L'Analisi Tecnica di Websim

Il cambio Euro Dollaro (0,9740) scende sui nuovi minimi da 20 anni, mentre il Dollar Index, contro un paniere di sei principali valute, sale sul nuovo record pluriennale a 112,07.
Il Dollaro sta per completare la miglior settimana degli ultimi sei mesi con un guadagno provvisorio intorno al +2,70%.
La performance da inizio anno si amplia a +14,40% vs Euro.
Su questi livelli il Dollaro porterebbe a termine l'anno migliore dal 1983 come evidenzia la tabella seguente.
I commenti aggressivi della FED hanno rafforzato le aspettative secondo cui i tassi di interesse statunitensi finiranno l'anno ben al di sopra del 4%, il livello più alto in oltre 14 anni.
La banca centrale intende anche mantenere i tassi più alti più a lungo, con tagli che inizieranno solo nel 2024. L'inflazione dovrebbe rimanere ben al di sopra dell'obiettivo del 2% della Fed almeno per i prossimi due anni, secondo le previsioni della banca centrale.
"La Fed vuole trasmettere il messaggio che l'inflazione sarà ancora superiore alle previsioni precedenti e che il tasso di riferimento potrebbe raggiungere il 4,60% entro la fine del 2023. Comprensibilmente, questo scenario favorisce il dollaro rispetto alle valute procicliche", hanno scritto in una nota gli analisti di ING.
Analisi Tecnica. La tendenza di fondo resta saldamente favorevole al Dollaro USA. In poco più di dodici mesi si è rivalutato di oltre il 20% vs Euro. Inoltre, su questi livelli porterebbe a termine l'anno migliore del terzo millennio con un progresso che ad oggi supera il +14%.
Operatività. Per trading suggeriamo di sfruttare sistematicamente le discese sotto la parità per prendere profitto sul Dollaro USA in attesa di un assestamento. Sospendere temporaneamente gli acquisti di Dollari.
Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo.
Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551
Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR
Isin: JE00B3T3K772
Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469
Performance da inizio 2022: +16,0%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.
www.websim.it