FOREX - Inizia la settimana della FED. Powell farà ancora la parte del cattivo? L'Analisi Tecnica di Websim

Fatto
Cross Euro/Usd (1,0655) sui minimi degli ultimi tre mesi.
Il Dollaro ha messo a segno la nona settimana positiva di seguito (+0,40%).
Inizia oggi un'altra settimana dove le banche centrali saranno le protagoniste assolute e che offrirà molti spunti agli investitori a proposito della futura politica monetaria.
Il Federal Open Market Committee della FED concluderà mercoledì 20 settembre la riunione di due giorni.
I mercati dei futures prevedono in larga misura che il tasso sui fed-funds, attualmente al 5,25%-5,50%, non subirà variazioni.
Maggiore enfasi potrebbe essere prestata alla sintesi aggiornata delle proiezioni economiche dei funzionari della banca centrale degli Stati Uniti.
Gli economisti si aspettano che la Fed manterrà un approccio "aggressivo" per parecchio tempo più del previsto. Le preoccupazioni sull’inflazione e la resilienza dell'economia USA suggeriscono infatti che la Fed continuerà a segnalare il potenziale spazio per un ultimo rialzo dei tassi, magari prima della fine dell'anno nelle riunioni del 1 novembre o del 13 dicembre.
Grande attenzione sarà prestata anche ai prossimi dati macro, in grado di orientare meglio le scelte dei banchieri centrali.
Negli Stati Uniti i dati sul mercato immobiliare di agosto (martedì) dovrebbero segnalare una flessione dei nuovi cantieri residenziali e delle licenze. E' previsto un leggero aumento delle vendite di case esistenti (giovedì), sostenute dalla solida domanda di case unifamiliari. L'indice Philadelphia Fed a settembre dovrebbe tornare lievemente in negativo.
Ora il Dollaro può vantarsi di essere in vantaggio sull'Euro da inizio anno. Il cross lo scorso primo gennaio era a 1,07.
Effetto
Analisi Tecnica. La prima importante area discriminante (1,10/1,12) ha svolto con precisione il suo dovere, facendo scattare il rimbalzo del Dollaro …
Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito WEBSIM in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.