FOREX - Dollaro sui massimi da marzo 2020, Angela Merkel vede nero sulla pandemia

Cross Euro/Dollaro (1,1280). Il Dollaro si rafforza nel corso della giornata e si spinge a ridosso dei massimi dal luglio 2020 contro Euro di venerdì, segnati a 1,125, dopo aver completato la quarta settimana positiva di seguito con un progresso dell'1,3%. 

La cancelliera tedesca, Angela Merkel, parlando ad un meeting a porte chiuse con i dirigenti del partito, ha detto che la situazione "è peggio di quel che abbiamo visto fin qui" ed ha detto che vanno subito messe in campo delle misure in grado di fermare la pandemia. La Germania è la prima economia europea. 

L'ansia che circonda il destino della zona euro non può che favorire gli acquisti di Dollari USA. Su questi livelli il biglietto verde chiuderebbe l'anno migliore dal 2015 con un guadagno intorno al +8%.

Sul fronte opposto, gli ultimi commenti di alcuni esponenti della Federal Reserve, tra cui Richard Clarida e Christopher Waller, hanno sottolineato la necessità di avviare al più presto il tapering per frenare la corsa dell'inflazione. Attualmente il mercato prevede che la banca centrale degli Stati Uniti inizi ad aumentare i tassi entro la metà del prossimo anno.

La Fed pubblicherà mercoledì prossimo i verbali della sua riunione di novembre. Lo stesso giorno una nutrita serie di dati macroeconomici contribuirà a definire meglio lo scenario. In particolare, l'indice core dei prezzi PCE (personal consumption expenditures prices excluding food and energy prices), che rappresenta, a detta degli esperti, l'indicatore di inflazione preferito dalla Fed.

Analisi Tecnica. Lo scenario macro tende ancora a favorire il Dollaro Usa con la prospettiva di ulteriori allunghi. Il recente cedimento di area 1,15 ha aperto nuovi spazi di discesa del cross.  

Operatività. Manteniamo una visione positiva sul Dollaro. Per trading, la chiusura di venerdì sotto 1,13 proietta obiettivi ambiziosi anche verso i minimi storici in area 1,06.  

 

Il mercato mette a disposizione una serie di strumenti più o meno dinamici per investire in ottica di trading stretto long/short o in ottica di lungo periodo. 

Per puntare su una rapida rivalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Long USD Short EUR
Isin: JE00B3QQ4551 

Per puntare su una rapida svalutazione del Dollaro USA (contro Euro) senza prendere rischi sull'oscillazione dei prezzi delle obbligazioni c'è il seguente ETC. Leggi il documento KID:
Wisdomtree 3x Short USD Long EUR 
Isin: JE00B3T3K772   

Per investire senza leva sulla rivalutazione del Dollaro è disponibile il seguente:
db x-trackers II Fed Funds Effective Rate UCITS (EUR)
Isin LU0321465469  
Performance da inizio 2021: +8,50%
L’Obiettivo di Investimento del Comparto è quello di replicare il rendimento del FED FUNDS EFFECTIVE RATE TOTAL RETURN INDEX®. Il Comparto non distribuisce dividendi. L’Indice, pubblicato da Deutsche Bank, rappresenta i mercati monetari e di capitali dell’area Dollaro USA. L’Indice è calcolato sulla base del rendimento complessivo (total return) con ciò indicando che rappresenta un deposito sostituito giornalmente (daily rolled deposit) al quale viene applicato il federal funds effective rate (tasso di riferimento effettivo statunitense). Non distribuisce dividendo. Leggi il documento KID.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui