DIVIDENDI - Le azioni con elevati dividendi sono ottime difese contro l'inflazione

FATTO
Il tasso di inflazione negli Stati Uniti ha toccato a marzo il livello più alto da 40 anni a +8,50%, ma le spettative sull'andamento nell'arco dei prossimi dieci anni sono più contenute, intorno al 2,90%, perchè gli economisti si aspettano che il ritmo visto negli ultimi mesi non sia sostenibile in un orizzonte temporale prolungato. Nel frattempo, il rendimento del Treasury Decennale ha toccato quota 2,80%, livello più alto dal 2019. Ne consegue che il suo rendimento reale, seppure ancora negativo, sia cresciuto a -0,10%, da -1% di inizio marzo.
Tassi reali più alti rischiano di indebolire le azioni, che storicamente sono inversamente correlati all'andamento di questa variabile.
"Tuttavia" - sostiene Antonio Cesarano, Chief Global Strategist di Intermonte - non va dimenticato che alcuni settori azionari, in particolare, consumi di base e titoli ad elevati dividendi, restano ottime difese contro l'elevata inflazione. Quindi è prevedibile che tra i gestori si registri un aumento dello stock picking, qualora l'inflazione dovesse restare elevata, piuttosto che una fuga dalle Borse"
I settori Value (di valore) hanno retto molto bene all'urto delle vendite che hanno colpito le Borse a causa dello scoppio del conflitto in Ucraina. L'indice MSCI World Value ha perso finora il -2% dal primo gennaio ad oggi vs il ben più pesante -14,70% lasciato sul terreno dai settori Growth (di crescita) sintetizzati nell'indice MSCI World Growth.
Una delle caratteristiche principali dei titoli Value è proprio quella di remunerare i propri azionisti con un flusso di dividendi regolare e crescente.
EFFETTI
Sono diversi gli ETF (Exchange Traded Fund) quotati alla Borsa di Milano, specializzati nella ricerca di azioni in grado di garantire un flusso interessante di dividendi.
I quattro strumenti seguenti puntano nell'ordine su: Borse Europee, Borse Globali, Small Cap Europee, Small Cap Mercati Emergenti. Vediamo in dettaglio:
Franklin LibertyQ European Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0L69
Da inizio 2022: +4,20%.
Dividendo lordo su base annua 4,50%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione nei paesi Sviluppati in Europa con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,25% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:
Franklin LibertyQ Global Dividend Ucits
Isin: IE00BF2B0M76
Da inizio anno: +3,10%.
Dividendo lordo su base annua 2,30%.
Obiettivo del Fondo è fornire esposizione ad azioni di alta e media capitalizzazione con una elevata qualità oltre che un elevato e persistente flusso di reddito da dividendi nei paesi Sviluppati e Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,45% annuo. Dividendo trimestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:
WisdomTree Europe SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJC527
Da inizio anno: -6,30%.
Dividendo lordo su base annua 2,50%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Europe SmallCap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate in Europa. Valuta di denominazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,38% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:
WisdomTree Emerging Markets SmallCap Dividend Ucits
Isin: IE00BQZJBM26
Da inizio anno: +5,0%.
Dividendo lordo su base annua 3,10%.
Obiettivo del Fondo è replicare l'indice WisdomTree Emerging Markets Small Cap Dividend, che fornisce esposizione ad azioni di medio-piccola capitalizzazione con elevato e persistente flusso di reddito da dividendi quotate sui Mercati Emergenti. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Le commissioni di gestione sono pari allo 0,54% annuo. Dividendo semestrale. Leggi il documento KID. Le azioni più pesanti sono:
www.websim.it