CLOUD - OVH (web hosting e cloud) punta alla IPO sulla borsa di Parigi

Secondo il Wall Street Journal, il gruppo di web hosting e cloud francese OVH Group potrebbe presto quotarsi sulla Borsa di Parigi.
L’IPO valorizzerebbe il 100% della società oltre 4 miliardi di euro (circa 4.7 mld di dollari).
L'obiettivo di OVH è di accelerare l’espansione internazionale e diventare l'alternativa europea a Amazon , Azure e Google Cloud nel settore.
In particolare, secondo alcune fonti, l'IPO punta a raccogliere fino a 400 mln, con gli azionisti esistenti che venderanno parte delle loro quote. Il fondatore Octave Klaba e la sua famiglia possiedono il 76% della società e prevedono di rimanere azionisti di maggioranza dopo la quotazione. Nel 2020, il fatturato del gruppo ha raggiunto i 632 mln e un EBITDA Adjusted di 263 mln.
COMMENTO
La valutazione indicata sottende un multiplo EV/EBITDA di 15x sul 2020 e di 12-13x sul 2021, di gran lunga inferiore rispetto alla media di settore (33/27x EV/EBITDA’21). Lo sconto rispetto al settore potrebbe essere giustificato dal fatto che OVH, pur con una size globale, fa prevalentemente web hosting e datacenter co-location, oltre 400.000 server all’interno dei propri 33 data center in quattro continenti, ed è meno focalizzata sulla gestione di servizi cloud, come quelli mission critical.
Il risparmiatore italiano può investire sulle forti prospettive di crescita del Cloud avendo disposizione alcuni strumenti quotati a Piazza Affari. Tra questi, il seguente ETF:
WisdomTree Cloud Computing Ucits (Usd)
Isin: IE00BJGWQN72
Da inizio anno: +16,0%
Quotato in borsa da inizio ottobre 2019. Valuta di denominazione Dollaro Usa; Commissioni totali annue 0,40%. Non distribuisce dividendi. Il 96% delle aziende che compongono l'ETF è statunitense. Leggi il documento KID.