BORSA CINESE - Xi Jinping disponibile a collaborare con Biden

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen si avvia a chiudere in lieve calo (-0,3%), mentre la borsa di Hong Kong è in rialzo dell'1% grazie alla spinta dei tech. L'indice del comparto guadagna il +2,2% ed è al terzo rialzo di seguito. Alibaba +5%. JD.Com +8%.
Il presidente Xi Jinping ha detto che la Cina è disposta a collaborare con gli Stati Uniti. Il commento arriva prima di un potenziale incontro con il presidente Joe Biden al vertice del Gruppo dei 20 il mese prossimo. Una migliore comunicazione tra le due nazioni rafforzerebbe pace e sviluppo globali, ha scritto ieri Xi in una lettera inviata in occasione della cena annuale del Comitato nazionale per le relazioni USA-Cina. Lo ha riportato l'emittente statale China Central Television.
I commenti hanno sorpreso per il tono conciliante, che contrasta con quanto emerso nel corso del Congresso del Partito comunista, durante il quale Xi si è assicurato un terzo inedito mandato, e segnalano uno sforzo da parte delle autorità cinesi per mantenere i legami con gli Stati Uniti, nonostante le controversie praticamente su tutto, da Taiwan, alle diverse risposte all'invasione russa dell'Ucraina, fino alle patatine!
Biden, a sua volta, ha sottolineato che anche se gli Stati Uniti mantengono un vantaggio militare sulla Cina, non cerca il conflitto.
Parlando mercoledì ai leader del Dipartimento della Difesa statunitense ha detto che “ci sarà una forte concorrenza, ma non è necessario un conflitto".
Sul fronte macro, prosegue in modo sempre più importante il declino dei profitti generati dalle attività industriali in Cina. Secondo il National Bureau of Statistics, il calo nel periodo gennaio - settembre è stato del -2,3%. I profitti delle aziende manifatturiere segnano nello stesso periodo un ribasso del -13%.
Intanto, il cross Dollaro Yuan è sceso a 7,22 dal picco record di martedì a 7,37. Ieri la valuta cinese offshore ha messo a segno la miglior seduta dell'anno (+1,7%) sui segnali di debolezza della congiuntura cinese e sulla scia dell'arretramento del Dollaro USA nei confronti di tutte le principali vaute mondiali. Primi segnali di inversione del trend negativo si vedranno con la discesa sotto quota 7,20/7,0. La valuta cinese è arrivata a perdere il -16% nei confronti del dollaro da inizio anno prima della reazione.
Analisi tecnica Borsa. L'impostazione di breve dell'indice CSI 300 è in fase correttiva a partire dai top di inizio 2021. Il trend ha riconosciuto per qualche mese il supporto verso 4mila/3.800 punti senza tuttavia fornire indicazioni di ripartenza dell'uptrend. Negli ultimi mesi la tendenza è tornata a mettere pressione a questo importante livello, il cui cedimento potrebbe aprire la strada a ulteriori estensioni al ribasso fin verso area 3mila, con uno step intermedio a 3.500 punti.
Operatività. E' ancora corretto sfruttare l'attuale debolezza per comprare, fino a 3.500 punti. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 3.500 punti per riposizionarsi verso 3mila punti.
Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche. Ciò consente acquisti complementari: il primo direziona le risorse verso le società più impegnate nella transizione ecologica; il secondo offre maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia; il terzo replica l'Indice S&P China 500 Total Return; il quarto replica l'indice CSI 300.
ETF Franklin MSCI China Paris Aligned Climate UCITS (Acc)
Isin: IE000EBPC0Z7
Quotato a Milano da Giugno 2022.
Il nuovo ETF è conforme agli indici EU Climate Benchmark PAB e replica l’MSCI China Climate Paris-Aligned composto da titoli azionari cinesi a grande e media capitalizzazione. Progettato per sostenere gli investitori che cercano di ridurre la loro esposizione ai rischi climatici fisici e di transizione, l’indice sovrappeserà le società cinesi che passano ad un’economia a basse emissioni di carbonio, garantendo al contempo il pieno allineamento con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Accordo di Parigi sul Clima. Non distribuisce Dividendi. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione Euro. Commissioni nette totali 0,22%. Leggi il Documento KID.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147
Da inizio 2022: -30,70%
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330
Da inizio 2022: -25,50%
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022: -22,50%
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
www.websim.it