BORSA CINESE - La finanza internazionale scommette sull'immobiliare

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen è poco mosso nel finale. L'indice del settore immobiliare è in lieve calo, dopo aver messo a segno ieri la miglior seduta dell'ultimo mese. L'indice Hang Seng dei Tech cinesi sale dell'1% ed estende l'ottimo +2% di ieri.  

A proposito del settore immobiliare. Il governo della provincia nord orientale dell’Heilongjiang aveva scritto lunedì notte su WeChat di volersi impegnare in tutti i modi nel sostegno dell’industria della casa, ma a questa comunicazione informale non è seguito alcuna nota formale, anzi, sull’account dell’autorità locale non c’è più traccia della dichiarazione.

Scommette sul mattone cinese un grande nome della finanza internazionale, il fondo Warburg Pincus. La società d’investimento ha raccolto 2,8 miliardi di dollari per andare a caccia di opportunità soprattutto in ambito ufficio, logistica, parchi informatici. La nuova iniziativa ha come priorità  il lato business, ma va alla ricerca di occasioni anche nel residenziale, in particolare negli interventi di rinnovo e rilancio dei quartieri. 

A proposito dei tecnologici. Oggi si mettono in evidenza Bilibili e Trip.com con rialzi superiori al 4%. I due titoli si allontanano dai minimi storici appena toccati. Bilibili , quotata anche a Wall Street, è un sito Web cinese di condivisione di video con sede a Shanghai, incentrato su animazione, fumetti e giochi, in cui gli utenti possono inviare, visualizzare e aggiungere commenti sovrapposti ai video. Trip.com , anch'essa quotata a Wall Street, è una delle più grandi agenzie di viaggio online al mondo con oltre 400 milioni di utenti.

La performance dell'indice CSI 300 da inizio anno (+5,0% in euro) è ancora in forte ritardo rispetto a quelle di Wall Street (S&P500 +35%) e Eurozona (Eurostoxx 50 +18%). 

Molto più pesante la performance annuale dei tech cinesi, l'indice Hang Seng Tech perde il -32% dal primo gennaio ad oggi. 

Analisi tecnica Borsa

L'impostazione grafica dell'Indice CSI 300 (oggi 4.914 punti) è cautamente positiva nel breve, a giudicare dal canale lievemente crescente evidenziato nell'immagine. Per ora l'indice non è riuscito a rompere la prima soglia discriminante verso 5mila punti. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sulla borsa cinese. Si suggerisce di cogliere l'opportunità per comprare in ottica di lungo periodo. Primo target verso 5.386 punti. Target finale sui top assoluti in area 5.930. Stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4.400 punti. 



Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo replica l'indice CSI 300, il secondo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il terzo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. 

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio anno +13,0%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio anno -13,0%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:



ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio anno -2,30%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui