BORSA CINESE - Joe Biden pronto a eliminare i dati sull'import dalla Cina

L'indice CSI 300 si avvia a chiudere la seduta poco mosso. 

Nel distretto dell’high tech di Shenzen sono stati ordinati test di massa su Covid 19. C’è un focolaio di contagi anche a Macao.

Più vivace l’indice Hang Seng Tech di Hong Kong, in progresso del 2%. 

Alibaba Health è il miglior titolo del comparto con un balzo dell'11% che riporta la quotazione sui livelli di quattro mesi fa,  completando un modello di inversione di tendenza rialzista a forma di V. Anche il MACD del titolo, un indicatore tecnico, indica una tendenza al rialzo.

Alibaba Health Information Technology è una società sanitaria integrata che fornisce informazioni e contenuti. La società utilizza identificazione del prodotto, verifica i dati di monitoraggio per le informazioni di assistenza sanitaria.

Sul fronte geopolitico.

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, sta valutando la possibilità di eliminare i dazi su una serie di beni cinesi per contenere l'inflazione, ma è improbabile che venga presa una decisione prima del vertice del G7 della prossima settimana. Lo hanno riferito fonti a conoscenza della situazione.

I consiglieri di Biden stanno esaminando le tariffe dell'era Trump imposte su beni cinesi da centinaia di miliardi di dollari, molte delle quali sono ritenute prive di valore strategico, secondo le fonti.

Un portavoce della Casa Bianca ha detto che l'obiettivo è allineare le tariffe con le priorità economiche e strategiche degli Stati Uniti, salvaguardando gli interessi dei lavoratori e dei settori prioritari, senza "aumentare inutilmente i costi per gli americani". 

L'indice principale della borsa cinese presenta una performance positiva negli ultimi tre mesi (+2%) e ha cominciato a sovraperformare gli altri listini principali come evidenzia la tabella sottostante. Dal primo gennaio solo l'indice FTSE 100 della borsa UK, ricca di titoli del settore commodity/energia, è riuscito a fare meglio.

 

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di fondo dell'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen (4.319 punti) ha trovato sostegno sulla forte area supportiva intorno a 3.800/3.700 punti, che ha avviato la bella reazione, in fase di accelerazione. 

Più sotto, ci sono sostegni di valenza crescente verso 3.500 e 2.900 punti. Indicazioni di ripartenza dell'uptrend saranno evidenti solo con il ritorno sopra 4.300/4.400 punti. 

Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti scalettati. Pronti a incrementare la posizione alla prima chiusura sopra 4.400 punti. Target di breve verso 4.660 punti. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 3.800 punti.


Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il secondo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. il terzo replica l'indice CSI 300.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio 2022: -8,10%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:



ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio 2022: -8,10%

Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022: -7,90%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui