BORSA CINESE +1% Il "cane da guardia" dei Media approva un altro lotto di giochi online

L'indice CSI 300 si avvia a terminare la seduta in guadagno dell'1%, portandosi su nuovi massimi da un mese e mezzo. La perdita da inizio anno si riduce a -13,50%.

L'ottimismo degli investitori va di pari passo con la progressiva riapertura delle attività. A partire da lunedì, la vita dei cittadini di Pechino è tornata alla quasi normalità. 

Indice Hang Seng Tech +4,2%, sui massimi da due mesi e mezzo. Da inizio anno -15,50%.

Oggi si mettono in luce i titoli del settore "giochi": Bilibili +19%: soprannominata B Site, è un sito Web di condivisione video con sede a Shanghai, incentrato su animazione, fumetti e giochi, in cui gli utenti possono inviare, visualizzare e aggiungere commenti sovrapposti ai video. Alibaba +10%, XPeng +6%, Tencent, NetEase e Meituan +5%.

La Cina ha approvato un secondo lotto di giochi dopo un blocco durato mesi, facendo un altro passo avanti verso la normalizzazione nel più grande mercato dell'intrattenimento online del mondo.

L'approvazione di 60 nuovi titoli da parte dell'autorità di governo del settore (National Press and Publication Administration) segna un'accelerazione rispetto ai 45 titoli di aprile. Dall'elenco sono ancora esclusi Tencent e NetEase, due potenti editori cinesi di giochi, ma gli analisti guardano con fiducia alla prospettiva di approvazione anche dei loro giochi in un prossimo futuro. Per questa ragione le azioni di Tencent e NetEase salgono forte.

“Siamo lieti di vedere che studi affermati come Perfect World, Shengqu Games, MiHoYo e Changyou abbiano ottenuto l'approvazione questa volta, un evento che riteniamo possa indicare maggiori possibilità per i titoli di Tencent e NetEase nei prossimi lotti", hanno scritto gli analisti di Citi in una nota agli investitori. 

Inoltre, spiegano, “la notizia manda un segnale positivo di sostegno politico all'intero settore Internet cinese".

La Cina ha posto fine al blocco della crescita nel settore dei giochi, approvando i primi titoli dallo scorso luglio, quando la repressione tecnologica avviata da Pechino ha irretito alcuni settori, dall'e-commerce al fintech e persino all'istruzione online. 

Le autorità di regolamentazione hanno introdotto rigorose misure che limitano il tempo dedicato al gioco per i minori e hanno imposto nuovi requisiti volti a contrastare la dipendenza.

Il "cane da guardia" dei media aveva anche posto sotto esame i nuovi titoli dei giochi per determinare se rispettano criteri più severi sui contenuti e sulla protezione dei minori.

Il ritmo più veloce nelle approvazioni dei giochi arriva sulla scia di un report di questa settimana, secondo cui la Cina si sta preparando a consentire alle app di Didi Global Inc. di tornare sugli store nazionali, dopo la conclusione un'indagine sulle operazioni della cosiddetta Uber cinese.  

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di fondo dell'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen ha trovato sostegno sulla forte area supportiva intorno a 3.800/3.700 punti, che ha avviato la bella reazione in fase di accelerazione. Più sotto, ci sono sostegni di valenza crescente verso 3.500 e 2.900 punti. Indicazioni di ripartenza dell'uptrend saranno evidenti solo con il ritorno sopra 4.300/4.400 punti. 

Operatività. Accompagnare il rialzo con acquisti scalettati. Sfruttare eventuali discese verso 3.800 punti per acquisti sulla debolezza. Incrementare alla prima chiusura sopra 4.400 punti. Target di breve verso 4.660 punti. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 3.800 punti.


Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il secondo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. il terzo replica l'indice CSI 300.

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio 2022: -10%

L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:



ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio 2022: -11,0%

Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022: -12,70%

L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it