BORSA CINESE +0,80% Tre giorni senza Covid a Shanghai

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen si avvia a chiudere in rialzo dello 0,8%. mentre l'indice Hang Seng di Hong Kong sale del 2,5%.
L'indice dei Tech guadagna il 4,5%. All’interno di quest’ultimo indice Alibaba +5%, Bilibili +7%, JD.Com +5% in prossimità della pubblicazione dei dati del trimestre.
Dietrofront sui tech cinesi di JP Morgan, un settore che gli analisti della banca d’affari due mesi definivano “non investibile”. Ieri sono arrivate promozioni e incrementi del target price.
I media cinesi hanno riferito di un convegno a porte chiuse sulla digital economy in corso a Pechino, all’evento partecipano molto personaggi importanti del mondo delle aziende del settore, tra cui il fondatore di Baidu, Robin Li. C’è l’aspettativa di un cambio di atteggiamento da parte della politica e dei soggetti di regolazione, da mesi, se non oramai da anni, impegnati in interventi di rigido controllo e restrizione del perimetro delle attività.
Covid-19.
Shanghai ha raggiunto martedì il tanto atteso traguardo di tre giorni consecutivi senza nuovi casi al di fuori delle zone di quarantena, ma la maggior parte dei residenti dovrà sopportare la reclusione ancora per un po' prima di riprendere la vita normale. Per altre città della Cina che sono state bloccate, il terzo giorno senza nuovi casi di solito significa lo stato "zero Covid" e l'inizio della revoca delle restrizioni.
L'hub commerciale di 25 milioni di persone ha stabilito lunedì il suo calendario per uscire dal lockdown, arrivato alla settima settimana, ma il piano è stato accolto con scetticismo da molti residenti. Shanghai prevede di riprendere gradualmente le attività all'aperto, con la riapertura di alcuni negozi questa settimana, ma con la maggior parte delle restrizioni ai movimenti che rimarranno in vigore fino al 21 maggio, dopodiché i trasporti pubblici e altri servizi riprenderanno gradualmente. Entro giugno, il blocco dovrebbe essere revocato, ma ai residenti verrà comunque chiesto di sottoporsi a frequenti test.
La progressiva riapertura delle attività favorisce anche il recupero dello Yuan, arrivato stamattina al terzo rialzo consecutivo. Il cross Usd/Yuan si allontana dai massimi degli ultimi 19 mesi.
Analisi tecnica Borsa. Il quadro di fondo dell'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen, oggi a 3.997 punti, si è fortemente deteriorato, anche se la tendenza di lungo periodo rimane impostata al rialzo, con una forte area supportiva intorno a 3.800/3.700 punti. Più sotto, ci sono supporti di valenza crescente verso 3.500 e 2.900 punti. Indicazioni di ripartenza dell'uptrend saranno evidenti solo con il ritorno sopra 4.300/4.400 punti.
Operatività. Sfruttare discese verso 3.800 punti per acquisti sulla debolezza. Applicare uno stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 3.800 punti per riposizionarsi verso 3.500 punti. Incrementare alla prima chiusura sopra 4.400 punti.
Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il secondo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. il terzo replica l'indice CSI 300.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147
Da inizio 2022 -16,70%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330
Da inizio 2022 -16,50%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022 -16,30%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
www.websim.it