BORSA CINESE +0,30% Recupera quasi tre punti dai minimi intraday, Tech sotto attacco

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso in rialzo dello 0,30%, recuperando quasi tre punti percentuali dai minimi intraday in una seduta contraddistinta da una elevata volatilità.
Nel mirino dei venditori soprattutto i titoli tecnologici: l’indice Hang Seng Tech ha chiuso in ribasso del 3,70%, ma ad un certo punto perdeva il 9%, con i valori sui minimi dall'ottobre 2019.
Il tracollo, anticipato già ieri dai titoli quotati a Wall Street, segue la pubblicazione da parte della Securities and Exchange Commission statunitense (SEC) di una lista preliminare di cinque società cinesi chiamate ad adeguare la contabilità interna al modello prescritto dall’autorità di controllo. In caso di mancato adempimento, si procede al delisting.
JD.Com e Bilibili sono i due titoli peggiori del comparto con un -10%, Alibaba ha perso il 5%.
L'indice Hang Seng Tech perde il 25% da inizio 2022.
Il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen perde il 9% da inizio 2022.
Crisi ucraina.
La Cina ha espresso "grande preoccupazione, lavoriamo per evitare ulteriore escalation". Pechino "spera che la pace possa tornare il prima possibile", ha detto il premier Li Keqiang, aggiungendo che il Paese segue "una politica diplomatica pacifica indipendente. È importante sostenere Ucraina e Russia perché superino le differenze. "Sosteniamo e incoraggiamo tutti gli sforzi che contribuiscono a una soluzione pacifica della crisi" in Ucraina, ha aggiunto il premier cinese, nel corso di una conferenza stampa in cui ha definito "grave" la situazione nel Paese, assicurando che Pechino intende svolgere un "ruolo positivo" per la pace.
Specificando di sostenere "una normale cooperazione con tutte le parti sulla base del rispetto reciproco e di relazioni vantaggiose per tutti", il premier cinese ha risposto anche a una domanda sul perché Pechino non abbia conwei
dannato l'aggressione russa in Ucraina: "La sovranità e l'integrità territoriale di tutti i Paesi dovrebbero essere rispettate", ha detto Li, sottolineando però la convinzione della Cina nella "non interferenza". "Riteniamo che si debbano compiere i massimi sforzi ed è importante sostenere Russia e Ucraina nel portare avanti i negoziati per un cessate il fuoco superando le difficoltà per raggiungere la pace", ha ribadito il premier. "La Cina è pronta a compiere i propri sforzi costruttivi per promuovere e mantenere la pace e la stabilità nel mondo".
Per quanto riguarda i rapporti con gi Stati Uniti, ha detto che "serve più dialogo". Le relazioni tra Usa e Cina, pur tra tanti scossoni, "sono sempre andate avanti" e Pechino "auspica una coesistenza pacifica e una cooperazione vantaggiosa" attraverso "la gestione delle differenze in modo razionale e costruttivo" evitando il "disaccoppiamento delle economie". Il premier Li Keqiang ha chiesto "più dialogo e più comunicazione" bilaterale perché "una volta che le porte si sono aperte, non dovrebbero mai essere richiuse".
Analisi tecnica Borsa
L'impostazione grafica dell'Indice CSI 300 (oggi 4.306 punti) si è deteriorata in seguito all'uscita dalla banda laterale 4.658 - 5.386 punti entro cui si è mossa per oltre un anno. Il cedimento di area 4.400 punti ha rappresentato una indicazione negativa in grado di provocare ulteriori discese fin verso area 4mila punti, interessata martedì. L'unica nota di tono positivo della seduta è rappresentata dalla bella reazione scattata dalla media mobile a 50 periodi evidenziata in rosso nell'immagine, che oggi passa intorno a 4.100 punti.
Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sulla borsa cinese. Scattati gli acquisti sulla debolezza in area 4mila punti. Incrementare alla prima chiusura sopra 4.400 punti. Stop loss sotto 4mila punti.
Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il secondo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. il terzo replica l'indice CSI 300.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147
Da inizio 2022 -14,0%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330
Da inizio 2022 -12,0%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022 -10,50%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
www.websim.it