BORSA CINESE -0,7% Pechino chiude tutto per salvare i Giochi Olimpici

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso stamattina in calo dello 0,7%, completando la settimana con un bilancio invariato. A giudicare dall'andamento del resto del mondo, si tratta di un risultato di tutto rispetto. Le borse europee cedono oltre il 3%, i future di Wall Street anticipano una discesa intorno al -2%.

La nuova variante del Covid-19 scoperta in Sudafrica spaventa le borse. La B.1.1.529, che ancora non ha un nomignolo, è capace di molte mutazioni e per questo potenzialmente resistente agli anticorpi e ai vaccini. Alcuni Paesi sono subito corsi ai ripari. L'Italia, con un'ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, ha vietato l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. Stessa decisione per Regno Unito e Israele. L'Oms si riunisce d'urgenza.

Nel frattempo, la Cina ha cancellato centinaia di voli, chiuso le scuole e soseso le attività turistiche dopo la scoperta a Shanghai di alcuni casi di Covid-19 (del ceppo già noto). A pochi mesi dai Giochi olimpici invernali di Pechino, il Paese vuole limitare a tutti i costi i rischi di contaminazione, limitando drasticamente gli ingressi e i contatti, con quarantene obbligatorie, confinamenti e screening massicci. I viaggi sono rigorosamente monitorati tramite app.

Tre amici, che avevano viaggiato insieme la scorsa settimana a Shanghai, sono risultati positivi, hanno comunicato le autorità locali: tutti erano già vaccinati. Sono stati quindi cancellati oltre 500 voli dai due aeroporti di Shanghai, sospesi tutti i viaggi di gruppi turistici verso la vicina città di Suzhou, dove si erano recati i tre contagiati, chiusi i siti turistici, un campus universitario messo in quarantena a Hangzhou dopo un caso di contatto. La Cina ha segnalato 13 nuovi casi ieri. 

Evergrande stamattina ha chiuso in ribasso del 10% a 2,50 Dollari di Hong Kong. Si è saputo, dalle comunicazioni alle autorità di controllo, che il presidente Hui Ka Yan ha venduto 1,2 miliardi di azioni a una media di 2,23 Dollari di Hong Kong ciascuna il 25 novembre, prezzo nettamente inferiore ai 2,79 USd HK di ieri mattina. La transazione ha un controvalore di circa 2,68 miliardi di Usd HK. Hui ha ridotto la sua quota di Evergrande al 67,87% dal 76,96%.

Intanto, secondo quanto riporta Reuters, un ente pubblico di Pechino ha rilevato lo stadio di calcio di China Evergrande Group. La costruzione del Guangzhou Evergrande Football Stadium da 12 miliardi di yuan (1,86 miliardi di dollari) è iniziata nell'aprile dello scorso anno e il completamento era previsto per la fine del 2022, per farlo diventare il più grande stadio di calcio per capacità al mondo. Tuttavia Evergrande ha interrotto i lavori a causa della  mancanza di fondi e ne ha ceduto il controllo alle autorità, che hanno in programma di vendere lo stadio o, in assenza di acquirenti, di rilevarlo attraverso il Guangzhou City Construction Investment Group.
Evergrande non ha commentato. A settembre aveva affermato che i lavori per la costruzione dello stadio stavano procedendo "normalmente". 

Analisi tecnica Borsa

L'impostazione grafica dell'Indice CSI 300 (oggi 4.860 punti) prosegue la "snervante" fase avviata parecchie settimane fa, con un movimento compreso tra la prima soglia di allerta in area 4.658 punti e la prima resistenza in area 5mila punti. Soltanto sei delle ultime venti sedute hanno registrato oscillazioni giornaliere superiori al punto percentuale. Siamo convinti che si tratti di una fase propedeutica ad ulteriori rialzi. Rinnovati segnali di ripartenza saranno visibili solo al superamento stabile di area 5mila punti. 

Operatività. Manteniamo una visione positiva di lungo periodo sulla borsa cinese. Si suggerisce di cogliere l'opportunità di questa fase di incertezza per comprare in ottica di lungo periodo: una prima tranche anche ai valori attuali e un'altra tranche in caso di caduta fino a 4.658 punti. Si possono impostare acquisti sulla forza alla prima chiusura sopra 5.386 punti. Stop loss prudenziale alla prima chiusura sotto 4.400 punti. 



Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti: il primo dei quali offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia:

ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc) 
Isin: IE00BHZRR147 
Da inizio anno -5,90%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:



ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330 
Da inizio anno +1,80%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 25 Giugno 2020 per 0,2132 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910 
Da inizio anno +12,0%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI  300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui