BORSA BRASILE +1% Tra le economie che cresceranno di più nel 2022

Il Bovespa, l'indice delle principali blue chip della Borsa di San Paolo, ha chiuso ieri sera in rialzo del +1%. 

La borsa di San Paulo del Brasile è tra le migliori del pianeta. Da inizio anno ad oggi l'indice Bovespa registra una performance positiva intorno al +7,0% misurata in Real, che si amplia a uno spettacolare +32% se misurata in Euro, considerando che il Real brasiliano è stata una delle valute più performanti del 2022 nei confronti della moneta unica. 

L'economia brasiliana si è classificata al nono posto per crescita mondiale nel primo trimestre del 2022, in base a una tabella preparata dall’agenzia di rating Austin. 

Il Pil brasiliano è cresciuto dell'1% nel primo trimestre del 2022 rispetto all'ultimo trimestre del 2021 e dell'1,7% rispetto ai primi tre mesi dello scorso anno, secondo l’Istituto brasiliano di geografia e statistica (Ibge), conquistando il nono posto in una classifica di 32 Paesi (dove al primo posto si posiziona il Perù, il cui Pil è salito del 2% nel primo trimestre), superando nazioni come Regno Unito e Corea del Sud. 

Una buona notizia per il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, a quattro mesi esatti dalle elezioni, in cui cercherà un secondo mandato quadriennale.

Il Brasile è stato in grado di crescere "nonostante gli effetti della pandemia e gli impatti della guerra tra Russia e Ucraina, che hanno causato difficoltà alle catene di produzione globali", si legge in un comunicato del ministero dell'Economia.

Analisi Tecnica. L'indice Bovespa ha segnato i massimi storici a giugno 2021 in area 131mila punti. Il ritracciamento successivo, tuttora in corso, ha portato i prezzi a rivedere i minimi dell'anno in zona 100mila punti, prima di innescare la bella reazione in corso. La tendenza di fondo rimane comunque positiva ed è tra le più solide al mondo.  

Operatività. Siamo ottimisti sulle prospettive di lungo periodo della borsa. Sfruttare lo scenario per costruire posizioni di lungo periodo: si può accompagnare il movimento con acquisti, anche a prezzi di mercato, stando pronti a incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 120mila. Stoppare prudenzialmente in caso di discesa sotto 98mila punti.

Per investire sul Brasile con la massima diversificazione è disponibile a Piazza Affari il seguente ETF: 

Franklin Ftse Brazil Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQY00 
Da inizio 2022  +31,70%. 
L'ETF investe in azioni di grande e media capitalizzazione in Brasile e mira a replicare il più fedelmente possibile la performance dell'indice FTSE Brazil 30/18 Capped. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Costi di gestione 0,19% competitivi, gli altri quattro ETF specializzati sul Brasile quotati a Milano hanno costi che vanno dallo 0,55% allo 0,74% all'anno. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Brazil 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa brasiliana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Financials 32%, seguiti da Materie di base 15%, Oil 13%, Consumer 13%. I primi dieci titoli presenti sono in ordine di peso: 

 

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui