BITCOIN - Sondaggio Visa: c'è spazio in futuro per le criptovalute. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin poco mosso a 43.700 usd, dal +2,5% di ieri. Il prezzo si allontana dai minimi degli ultimi tre mesi toccati il 10 gennaio scorso a circa 39.660 usd. Da inizio 2022 la perdita ammonta al -5% circa. 

Quasi un quarto delle piccole imprese in nove Paesi del mondo prevede di accettare valute digitali come forma di pagamento nel 2022, mentre il 13% dei consumatori in quei Paesi si aspetta che i negozi inizino a offrire pagamenti in criptovalute quest'anno e nei successivi. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Visa.

Il sondaggio, che ha coinvolto 2.250 proprietari di piccole imprese in nove Paesi, tra cui Stati Uniti, Brasile, Singapore e Canada, suggerisce che le criptovalute potrebbero iniziare a diventare un mezzo di pagamento tradizionale. Visa ha intervistato anche 1.000 adulti negli Stati Uniti, insieme a 500 adulti di ciascuno dei nove Paesi.

"Penso che sempre più persone si sentano più sicure con le criptovalute", ha detto in un'intervista Jeni Mundy, responsabile globale merchant sales and acquiring di Visa. 

Nonostante la crescente popolarità tra gli investitori retail e professionali, le criptovalute non sono ampiamente utilizzate per pagare beni e servizi, in parte a causa delle frequenti fluttuazioni in termini di valore. 

Le piccole imprese al di fuori del Nord America sono più disposte ad accettare le valute digitali, compreso il Bitcoin, come forme di pagamento. Visa ha riscontrato che più del 30% delle piccole imprese negli Emirati Arabi Uniti, Hong Kong, Singapore e Brasile ha intenzione di offrire ai clienti la possibilità di pagare utilizzando criptovalute nei prossimi mesi. Le valute digitali hanno preso piede in tutte queste regioni, sebbene sotto diverse regolamentazioni.

Al contrario, il 19% delle piccole imprese negli Stati Uniti e solo l'8% in Canada prevedono di offrire cripto come opzione di pagamento nel 2022.

Quasi tre quarti delle imprese intervistate in tutto il mondo ha riferito che accettare nuove forme di pagamento è "fondamentale" per la propria crescita aziendale. Per molte piccole aziende che si stanno muovendo verso nuove forme di pagamenti digitali, l'adozione delle criptovalute potrebbe essere un'evoluzione naturale, ha detto Mundy.

Il Bitcoin è cresciuto di circa il +60% nel 2021 e ha raggiunto un prezzo record di quasi 69.000 usd a novembre. E' aumentato di oltre il +4.700% dal 2016.

EFFETTO
Graficamente, dal record storico di novembre (69mila usd) il Bitcoin ha avviato una profonda fase correttiva, che non si è ancora esaurita. Area 40mila usd ha provato a fare da argine alle vendite, ma solo il recupero della prima soglia discriminante in area 48/50mila usd decreterebbe la fine della fase emergenziale, aprendo la strada al ritorno nell'area dei top assoluti. Un chiusura sotto 40mila usd, invece, potrebbe favorire una estensione della discesa fin verso area 30mila/29mila usd.

Operatività. Sfruttare discese verso area 40mila usd per acquisti di trading sulla debolezza in vista di una reazione tecnica. Incrementare alla prima chiusura sopra 45mila usd per target finale verso 54mila. In direzione opposta, applicare uno stop loss alla prima chiusura sotto 39mila usd per rientrare in area 30mila/29mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -9,00% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it  


Responsabile Analisi Tecnica