BITCOIN - ONU: i Cartelli della droga utilizzano sempre più cripto. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin poco mosso a 39mila usd al termine di una settimana (precisiamo che le cripto vengono scambiate anche nel week end a differenza delle azioni) che presenta finora un bilancio positivo intorno a +4%.

La perdita da inizio anno è intorno al -15%, quasi allineata a quella patita dal mondo della tecnologia statunitense: Nasdaq -13,0%.

I cartelli messicani e colombiani della droga utilizzano sempre più le criptovalute per riciclare denaro sporco. L'accusa arriva da un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite, affermando che i flussi finanziari illeciti minacciano lo sviluppo di diversi Paesi africani.

'Si stima che i cartelli messicani riciclano circa 25 miliardi di dollari all'anno', ha affermato l'International Narcotics Control Board in un rapporto presentato a Vienna e Città del Messico. 'L'uso di bitcoin per riciclare denaro è in aumento, soprattutto tra le bande di trafficanti come il cartello Jalisco Nueva Generacion e il cartello Sinaloa'.

In Messico, i cartelli stanno aggirando una legge del 2018 che richiede agli scambi di criptovaluta di notificare alle autorità qualsiasi transazione superiore a 2.830 dollari.

'I criminali hanno l'abitudine di dividere il denaro illecito in piccole somme e depositarlo in diversi conti bancari, una tecnica nota in inglese come 'smurfing'. 

Usano quindi questi conti per effettuare una serie di acquisti online di piccole quantità di bitcoin, che consente loro di nascondere l'origine del denaro e di pagare i soci in altri luoghi del mondo', è spiegato nel rapporto.

Le ultime settimane hanno confermato la quasi perfetta sintonia tra criptovalute e asset rischiosi, a differenza dell'oro che si è mosso in controtrend con un guadagno superiore al +10% da inizio anno. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, Bitcoin si muove ancora nella terra di nessuno ovvero al di sotto del primo forte ostacolo posizionato in area 45mila/47mila usd e a di sopra della forte area supportiva posizionata nel range 32mila/29mila dove si incontrano rispettivamente: 

1) i minimi del 2022 (a 32.925 usd),
2) i minimi dell'anno scorso (a 29mila usd),
3) la media mobile a 100 periodi (intorno ad area 32.800 usd).  

Operatività. Per acquisti di trading sulla debolezza attendere area 32mila/29mila usd. In direzione opposta, è preferibile sfruttare gli strappi verso 45mila usd per prendere profitto. Rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 47mila usd. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 28mila usd. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -15,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it