BITCOIN - In settembre meglio del Nasdaq. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin perde il 2% a 19.200 usd. 

Ethereum -3% a 1.313 usd. 

Settembre sarà con ogni probabilità il sesto mese negativo su nove per Bitcoin con una perdita provvisoria intorno al -5%. Stupisce, in un certo senso, che la flessione sia meno ampia di quella registrata dal Nasdaq, che oggi veleggia intorno a una perdita mensile del -6,50%.

Tra il 2016 e il 2021 l'estrazione di Bitcoin ha provocato danni ambientali per oltre 12 miliardi di dollari. Il loro uso è più inquinante
dell'allevamento dei bovini e confrontabile con l'estrazione del petrolio. Ad affermarlo è una nuova analisi realizzata dai ricercatori dell'Università del New Mexico, negli Stati Uniti, e pubblicata su Scientific Reports per stimare l'impatto ambientale prodotto dall'estrazione di Bitcoin, tecnica che richiede il consumo di molta energia elettrica.

Ciò è dovuto al fatto che produrre nuovi Bitcoin richiede l'uso di calcolatori impegnati a realizzare calcoli sempre più elaborati al crescere del numero di Bitcoin in circolazione.

Nel 2020 - spiega lo studio - la produzione di Bitcoin ha utilizzato a livello globale 75,4 Terawatt (TWh) ora di elettricità, più di quanto consumato in un anno in una nazione come l'Austria e un quarto dell'Italia. 

Mettendo in relazione le emissioni prodotte dai Bitcoin con il loro valore di mercato, i ricercatori hanno stimato che nel maggio 2020 i danni climatici prodotti dall'estrazione di un singolo Bitcoin ha addirittura superato del 50% il prezzo stesso della moneta. In media i costi ambientali dei Bitcoin rappresentano il 35% del loro valore di mercato, un dato vicino all'impatto dell'estrazione del petrolio
(41%) e superiore alla produzione di carna bovina (33%).

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 20mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

Operatività. Per trading si possono sfruttare discese nel range 19mila/18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 21mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.

L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo". 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -52,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -56%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it  




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui