BITCOIN - Goldman Sachs lo vede a 100mila dollari. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Il Bitcoin è poco mosso a 46.400 usd. Anche ieri i movimenti di giornata sono stati di poco conto. 

Secondo Goldman Sachs, il Bitcoin continuerà a conquistare quote di mercato a scapito dell'oro in seguito alla decisione di molti investitori di dotarsi stabilmente di risorse digitali, rendendo credibile la previsione di un prezzo di 100.000 usd, ventilato da molti suoi sostenitori.

Goldman stima che sul mercato siano in circolazione Bitcoin per un valore di poco inferiore ai 700 miliardi usd, mentre il controvalore di oro disponibile per gli investimenti è stimato a 2,6 trilioni usd. 

Se, ipoteticamente, la quota di Bitcoin (considerato "l'oro digitale") dovesse crescere fino a raggiungere il 50% della somma dei due asset (Bitcoin + oro) nei prossimi cinque anni, il suo prezzo potrebbe aumentare a poco più di 100.000 usd, per un rendimento composto su base annua del +18% circa, spiega in una nota Zach Pandl, co-responsabile delle strategie globali sul Forex.

Il Bitcoin è cresciuto di circa il +60% nel 2021 e ha raggiunto un prezzo record di quasi 69.000 usd a novembre.

E' aumentato di oltre il +4.700% dal 2016.

Dicembre, tuttavia, è terminato in calo del 19%, con un andamento scorrelato risetto a quello dell'S&P500 per la prima volta da maggio.

EFFETTO
Graficamente, il Bitcoin ha più che triplicato il suo valore una volta oltrepassato lo spartiacque a 20mila usd, uscendo dalla banda che durava da tre anni (3.000-20.000 usd). Dal record storico di novembre ha avviato una fase correttiva, che non si è ancora esaurita. Teniamo alta l'allerta perchè il mancato recupero della soglia discriminante in area 48/50mila usd potrebbe provocare ulteriori estensioni al ribasso.

Operatività. Sfruttare lo scenario di bassa volatilità per acquisti sulla debolezza in vista di una reazione tecnica. Incrementare sopra 50mila usd per target finale verso 54mila. In direzione opposta, applicare uno stop loss alla prima chiusura sotto 45mila usd per rientrare in area 40mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287  

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it  


Responsabile Analisi Tecnica