BITCOIN +6% Prezzo ai massimi da un mese, la voglia di rischio risolleva le cripto

FATTO
Bitcoin (+6% a 22.176 usd) apre forte la settimana, portandosi sui massimi da un mese, nella scia della ritrovata voglia di rischiare, che subito è andata a favorire il recupero del mondo cripto. Rimbalzi a doppia cifra per Ethereum, Avalanche e Polygon.

“Quando il mercato inizia a reagire positivamente alle notizie negative (come quelle del fallimento di Celsius Network), questo è il segnale che il fondo potrebbe essere stato già toccato in precedenza perchè il panico ha provocato la caduta del prezzo”, ha dichiarato Marcus Sotiriou, analista di GlobalBlock, in una nota.

Nel frattempo, Coinbase  , il principale sistema di scambio di criptovalute statunitense, ha ottenuto l'approvazione da parte delle autorità di regolamentazione italiane per continuare a fornire i propri servizi ai clienti in Italia. Lo ha reso noto la società in un blog. Coinbase ha detto di avere soddisfatto i requisiti dell'Organismo Agenti e Mediatori (Oam), che supervisiona gli agenti finanziari e i mediatori creditizi in Italia e esegue controlli di antiriciclaggio.

In base alle nuove norme approvate questo mese dall'Unione europea, le società di criptovalute dovranno ottenere una licenza e fornire garanzie ai clienti per emettere e vendere monete digitali all'interno del blocco.

Binance, concorrente di Coinbase, si è registrata in Italia all'Oam lo scorso maggio.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso (grafico 1), ma il prezzo si spinto negli ultimi giorni verso la parte alta del canale che vincola la tendenza di breve da circa un mese (grafico 2). La rottura piena di questo livello potrebbe spingere il prezzo sulla resistenza successiva in area 28.700 usd. 

Operatività. Impostare acquisti speculativi alla prima chiusura sopra 22mila per primo target verso 25mila/25.500 usd e target finale verso 28mila/28.700 usd. Acquisti sulla debolezza da impostare sui minimi dell'anno a 17mila usd.

 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -51,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it