BITCOIN +2,5% a 47mila usd: segnali di inversione del trend ribassista. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin apre la settimana in rialzo del 2,5% portandosi oltre i 47mila usd, sui massimi da fine dicembre.
Azzerata la perdita da inizio 2022, ora la performance è positiva di circa due punti percentuali.
Bitcoin ha messo segno la miglior settimana con un progresso dell'11%. Il trend si è "surriscaldato" sulla notizia riportata dalla BBC, secondo cui la Russia potrebbe accettare i Bitcoin da alcuni Paesi "amici" come Cina e Turchia per pagare le forniture di petrolio e gas. L'articolo ha citato il capo della Commissione per l'Energia della Duma, Pavel Zavalny.
Su un altro fronte, la città brasiliana di Rio de Janeiro inizierà ufficialmente ad accettare pagamenti in Bitcoin per le tasse relative agli immobili urbani entro i limiti della città (la cosiddetta IPTU). Come riportato da Cointelegraph Brazil, le nuove leggi fiscali pro-crypto saranno implementate dal 2023, come annunciato dal Segretario per lo Sviluppo Economico, Innovazione e Semplificazione, Chicão Bulhões.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di breve di Bitcoin ha confermato i segnali di risveglio osservati in occasione del recente superamento di un primo ostacolo di breve in area 42.230 usd (media mobile a 100 giorni).
Oggi viene messa sotto forte pressione la vera e propria resistenza oltre cui si invertirebbe il trend ribassista avviato dal picco record di 69mila usd, posizionata nel range 45mila/47mila usd.
Operatività. Se stasera Bitcoin chiuderà sopra 47mila usd si suggerisce di intervenire in acquisto per target verso i top assoluti. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 45mila usd.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -3,80%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it