BITCOIN +20,0% in due sedute, è scoppiata anche la cripto-guerra? L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin accelera in rialzo del 7% e si porta a 44.600 usd, in due sedute ha messo a segno un balzo del +20%, azzerando quasi del tutto la perdita da inizio anno, ora ridotta a un -3% circa.
Rialzi diffusi in tutto il mondo cripto. Ethereum +10%.
Si fa sempre più largo l'ipotesi che la Russia farà ampio ricorso alle cripto per contrastare le dure sanzioni di tipo finanziario imposte al Paese, incluso il divieto di alcuni istituti russi all'utilizzo del sistema di messaggistica SWIFT. Secondo gli addetti ai lavori, molti individui (oligarchi russi sotto sanzioni) o società russe (sottoposte a embagro) potrebbero continuare a fare affari altrimenti vietati tramite i canali ufficiali.
A questo proposito, secondo quanto riferito da Bloomberg, l'amministrazione Biden sta chiedendo ai responsabili delle piattaforme di trading di criptovalute di aiutare a monitorare le transazioni che potrebbero essere utilizzate da individui o entità russe per aggirare le restrizioni.
Al tempo stesso il mondo delle criptovalute sta fornendo sostegno al governo di Kiev. Secondo la società di analisi blockchain Elliptic infatti l'Ucraina avrebbe ricevuto donazioni in criptovalute per l'equivalente di 23 milioni di dollari provenienti da 24mila sostenitori.
EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la caduta di settimana scorsa ha alterato bruscamente il quadro di breve. Il violento rimbalzo degli ultimi due giorni non ha ancora fornito segnali di inversione del trend ribassista, che saranno visibili con la rottura di area 45mila/47mila usd.
Verso il basso, persiste una forte area supportiva nel range 32mila/29mila dove si incontrano rispettivamente:
1) i minimi del 2022 (a 32.970 usd),
2) i minimi dell'anno scorso (a 29mila usd),
3) la media mobile a 100 periodi (a 32.800 usd).
Operatività. Per acquisti di trading sulla debolezza attendere area 32mila/29mila usd. In direzione opposta, è preferibile sfruttare gli strappi verso 45mila usd per prendere profitto. Rientrare in tendenza alla prima chiusura sopra 47mila usd. Collocare uno stop prudenziale alla prima chiusura sotto 28mila usd.
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento di Bitcoin. Segnaliamo il seguente:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -11,80%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it