BITCOIN -9,60% Chiude la peggior seduta degli ultimi tre mesi con l'inflazione USA al galoppo

FATTO
Bitcoin si muove in lieve rialzo a 20.342 usd in avvio di giornata, ancora tramortito dal crollo del -9,6% di ieri, peggior seduta da tre mesi. 

La fuga dagli asset rischiosi (NASDAQ -5,3%) si è immediatamente riverberata sul mondo cripto, che di rischio ne ha da vendere.

Ieri, prima del dato sull'inflazione USA Bitcoin si era spinto fino a 22.777 usd, massimo da metà agosto, e oltre le medie mobili a 50 e 100 giorni, che passano entrambe intorno a 21.950 usd. 

La scorsa settimana era terminata con un balzo dell'8,80%, il miglior risultato, su questo orizzonte temporale, degli ultimi sei mesi.

La perdita da inizio anno resta ampia: -56%.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

La formidabile reazione di settimana scorsa è partita da un'area supportiva discriminante ai fini della tenuta del quadro di lungo periodo, 20mila/17.500 usd, ma si è infranta a ridosso del primo ostacolo grafico rappresentato dalle due medie mobili a 50 e 100 gg. 

Operatività. Si è rivelato corretto il suggerimento di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd per gli acquisti effettuati nel range 20/18mila usd. Riproponiamo la medesima strategia, perciò stiamo pronti a rientrare in acquisto nel range indicato. Anche in questo caso, si propone di "accontentarsi" di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd. Stop loss rigoroso alla prima chiusura sotto 17.500 usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -50,70% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it  




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui