BITCOIN -7% Prezzo ai minimi da Dicembre 2020, fuga dagli asset rischiosi

FATTO
Bitcoin apre la seduta in caduta del -7% toccando a 24.903 usd il livello più basso dal Dicembre 2020. 

Da inizio anno, quando valeva 46.300 usd, la quotazione della regina delle criptovalute si è quasi dimezzata. 

Il mondo delle valute digitali segue le stesse logiche dei mercati finanziari: scende la propensione al rischio e franano le grandezze con il livello di volatilità più alto.

Celsius Network stanotte ha congelato la possibilità di riscatto e di trasferimento della valuta Celsius CEL, data in calo del -55%. 

Fanno quasi tenerezza, in un momento drammatico come questo, le dichiarazioni roboanti del Ceo di VanEck, gruppo che opera nel settore finanziario, lanciatosi da tempo nel settore dei prodotti a replica cripto.

Jan Van Eck ha infatti indicato a 250.000 usd il target price per Bitcoin, ovvero un prezzo pari a dieci volte la quotazione di stamattina. Con una importante precisazione, però. Ovvero che si tratta di un obiettivo di prezzo che sarà raggiunto nei prossimi dieci anni perchè, a suo avviso, Bitcoin sarebbe un asset che ha ancora bisogno di maturazione, ma che senza alcun dubbio continuerà a crescere.

Il Ceo di VanEck ha fatto anche un confronto con l'andamento dell'oro . Secondo l'esperto, l’oro sta pagando con una fase di stallo il crescente interesse che Bitcoin ha riscosso tra gli investitori, interesse che ha contribuito a ridurne la domanda a livello globale. Anche se, in caso di recessione, l’oro, secondo Van Eck, potrebbe performare comunque meglio di Bitcoin.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso e una chiusura di seduta sotto 25mila usd potrebbe favorire una discesa verso il fortissimo supporto statico/dinamico in area 21mila/19.500 usd. Inversione del trend ribassista solo sopra 40mila usd.

Operatività. Stoppare le posizioni alla prima chiusura sotto 25mila per riposizionarsi in acquisto verso 20mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -33,70% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it  




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui