BITCOIN -2,2% Attenti rialzisti! Il prezzo si può ancora dimezzare

FATTO
Bitcoin (20.400 usd) perde il 2%.

Ieri (ricordiamo che le criptovalute sono tradate anche nel week end) ha portato a termine la miglior settimana da quattro mesi con un +8%. Purtroppo, però, la performance da inizio anno resta in rosso di oltre il -50%.

I rialzisti di Bitcoin, convinti che sia arrivato il momento di imbottirsi, devono stare attenti.

Secondo un sondaggio condotto da MLIV Pulse su 950 investitori statunitensi, il 60% si aspetta che Bitcoin crollerà a 10.000 usd, tagliando il valore attuale all'incirca della metà, piuttosto che risalire a 30.000 usd. Il 40% degli intervistati non sa che pesci prendere.

La previsione indica come l'industria delle criptovalute sia ancora scossa dai problemi di liquidità e costo del denaro, dopo la svolta della FED, che ha posto fine all'era del denaro facile.

Circa 2 trilioni di dollari si sono volatilizzati dal valore di mercato delle criptovalute a partire dalla fine dello scorso anno, secondo i dati compilato da CoinGecko.

Opinioni divergenti anche sulle prospettive di lungo termine delle valute digitali. Circa il 28% degli intervistati ha espresso ancora una forte fiducia che le criptovalute siano il futuro della finanza, mentre il 20% ha affermato che sono inutili.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, la tendenza di fondo rimane impostata al ribasso e la difficoltà incontrata nelle ultime settimane ad allungare dalla soglia discriminante intorno a quota 20mila usd deve destare qualche preoccupazione. La chiusura di mese/semestre sotto area 20mila potrebbe infatti far ripartire vendite massicce con obiettivi al ribasso ben al di sotto dei minimi dell'anno toccati lo scorso 18 giugno a 17.600 usd. 

Giocano, invece, a favore di un rimbalzo la contemporanea attenuazione delle tensioni sui tassi di interesse e la moderata risalita del Nasdaq, cui è rimasto correlato per qualche mese.

Operatività. Sui livelli attuali è opportuno stare in posizione di attesa. Impostare acquisti speculativi alla prima chiusura sopra 22mila per target verso 25mila/25.500 usd. Acquisti sulla debolezza da impostare sui minimi dell'anno a 17mila usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -48,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it