BITCOIN -1% Scivola verso i minimi dell'anno. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin cede l'1% a 19.060 usd.
Ethereum -2% a 1.276 usd.
La quantità di potenza di calcolo dedicata all'attività di mining di bitcoin è salita a un livello record man mano che un crescente numero di aziende ha provveduto a liberare spazio nei data center dopo la rivoluzione della rete Ethereum (Merge). Ciò dovrebbe contribuire a comprimere ulteriormente i margini di profitto.
La "difficoltà di mining", una misura del calcolo della potenza utilizzata dai minatori di Bitcoin per la blockchain, è aumentata del 13,6% nelle due settimane terminate lunedì. E' stato il più grande aggiustamento bisettimanale dallo scorso maggio
L'aumento è in parte dovuto al calo dell'attività di mining su Ether, hanno detto gli analisti.
Denominato Merge, l'aggiornamento tecnologico di Ethereum ha sostituito fino a un milione di potenti computer, contribuendo a ridurre la produzione di carbonio del 99%.
EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 20mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso".
Operatività. Per trading si possono sfruttare discese nel range 19mila/18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 20.500/21mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.
L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo".
Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:
WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -52,0%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394
Da inizio 2022: -59%
Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.
www.websim.it