BANCHE EUROPA +0,7% Terzo rialzo consecutivo, non accadeva da due mesi. L'Analisi Tecnica di Websim

Fatto

L'indice Stoxx delle Banche europee sale dello 0,7%, terzo rialzo consecutivo, un evento che non si verificava da circa due mesi.

La performance da inizio anno è tornata in terreno positivo (+2%), ma resta in ritardo rispetto alla performance dell'indice Stoxx 600: +5,20%.

A Francoforte, Deutsche Bank +1,5%. A Milano, Unicredit +0,2%, consolida il brillante +4% di ieri, sulla notizia dell'ok da parte della BCE al buyback fino a 3,34 miliardi di euro.

Andrea Enria (capo vigilanza SSM) ha confermato che l’SSM si focalizzerà sempre più su specifici rischi per evitare crisi come quelle recentemente registrate, ma ciò non comporterà generalizzate modifiche nelle richieste di capitale per le banche vigilate. 

Enria si è focalizzato ad esempio sulla regolamentazione dei CDS, strumenti illiquidi i cui prezzi possono essere modificati facilmente con poche transazioni e influenzare pesantemente il prezzo dei titoli bancari con conseguenti impatti negativi sui flussi di depositi.

L’autorizzazione del buyback di Unicredit conferma che la vigilanza al momento non sta avendo un approccio più restrittivo per le banche in termini di distribuzione del capitale. 

Intanto, il vice presidente della Commissione Europea,  Valdis Dombrovskis, intervenendo a un evento organizzato a Bruxelles da Generali, 'Generali Talks', ha detto che "i supervisori continuano a monitorare la situazione". "Complessivamente la situazione delle banche è stabile e sono pronte ad affrontare eventuali shock". 

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro grafico di breve del settore bancario europeo si è bruscamente deteriorato, dopo un rally che aveva portato al raddoppio de…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Investimenti. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim