BANCHE +1,4% S&P Global conferma l’outlook positivo per Fineco, Intesa, Mediobanca, Unicredit

L'indice Stoxx Banks sale dell'1,4%. Registra una performance da inizio anno quasi perfettamente allineata alla media dell'indice Stoxx 600, -8% circa vs -9%.

S&P Global  Ratings ha confermato il rating a lungo termine 'BBB' sull'Italia e ha mantenuto l'outlook positivo, riflettendo "le ampie riforme a favore della crescita delle autorità italiane e il potenziale beneficio derivante dall'erogazione dei fondi del Next Generation Ue", pari a quasi il 10% del  Pil.

"Queste misure - si legge nella nota - potrebbero essere sufficienti a compensare i rischi per la crescita posti dal conflitto in Ucraina". 

Nel frattempo, le banche italiane sono entrate nel 2022 con "parametri di qualità degli asset e capitalizzazione migliori di quanto ci 
aspettassimo". Di conseguenza, S&P ha deciso di confermare i rating "BBB/A-2" su UniCredit, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e 
FinecoBank e i rating "BBB-/A-3" sull'Istituto per il Credito Sportivo' mantenendo al contempo un outlook positivo su tutti 
questi giudizi.

Outlook positivi che "rispecchiano principalmente quello sul rating sovrano e riflettono anche la nostra opinione che la maggior parte delle banche italiane sono in una posizione più forte per gestire un probabile rallentamento economico a breve termine".

L’agenzia di rating ritiene che nei prossimi anni ci sarà un peggioramento della qualità degli attivi che dovrebbe implicare un aumento del costo del rischio a 90-100 punti base rispetto ai 60-65 punti base del 2021. Il deterioramento è, tuttavia, ritenuto essere gestibile anche grazie alle misure messe in atto dal Governo (moratorie e garanzia sui crediti).

Su questo fronte, MF riporta questa mattina che il Governo starebbe pensando di effettuare nuovi interventi per limitare gli impatti del rallentamento economico. In particolare, tra le varie misure, potrebbe riportare al 90% la percentuale di copertura per i prestiti garantiti senza l’aggravio di commissioni.

Tra poco entrerà nel vivo la stagione delle trimestrali delle banche italiane. 

Unicredit [CRDI] annuncia i risultati del primo trimestre il prossimo 5 maggio, Intesa Sanpaolo annuncia i risultati il prossimo 6 maggio. FinecoBank il 10 maggio.

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo si è drammaticamente deteriorato a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, cedendo la trendline crescente costruita a partire dai minimi del 2020, toccati in occasione dello scoppio della pandemia da covid-19. 

E' in corso un faticoso percorso di recupero, che fornirebbe un primo segnale di spinta al rialzo soltanto con la rottura di area 149 punti. In direzione opposta, il primo importante supporto è verso la media mobile in verde passante oggi verso area 123,76 punti.

Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza verso 120 punti. Sfruttare i pull back verso questa soglia per comprare. Incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 140 punti. Target finale sui top annuali verso 167 punti. Stop loss sotto 110 punti.



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 [3BAL.MI]

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 [STZX.MI]
Da inizio 2022 -7,30% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  [ITBL.MI]
Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2022: -13,0%

www.websim.it


sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui