BANCHE +0,8% Entra nel vivo la stagione delle trimestrali

L'indice Stoxx Banks sale dello 0,8%. Registra una performance da inizio anno perfettamente allineata alla media dell'indice Stoxx 600, pari a -8% circa.

Stamattina tre grandi banche europee hanno diffuso la trimestrale. 

Santander  +2,5%, ha chiuso il primo trimestre con un utile netto migliore delle previsioni, +58% su base annua grazie a maggiori ricavi e guadagni di efficienza in Europa. La seconda maggiore banca della zona euro in termini di capitalizzazione di borsa ha registrato un utile netto di 2,54 miliardi di euro da 1,61 miliardi dello stesso trimestre dello scorso anno, quando il dato comprendeva oneri di ristrutturazione per 530 milioni di euro. Gli analisti interpellati da Reuters si aspettavano un utile netto di 2,26 miliardi. L'utile netto ha anche superato gli 1,84 miliardi registrati nel primo trimestre del 2019, prima dello scoppio della pandemia. Per il 2022, la banca ha confermato un obiettivo di Rote, del 13%, e un rapporto cost-to-income del 45%. 

Ubs +1,3% ha registrato un aumento del 17% nell'utile netto, sorprendendo le attese di consenso che erano per un calo, grazie ai risultati delle attività di trading. L'utile netto è stato pari a 2,136 miliardi di dollari e ha superato la media delle attese di un sondaggio di 21 analisti elaborato dalla banca svizzera, che vedeva l'utile a 1,79 miliardi di dollari. 

HSBC ha registrato un calo del 27% nell'utile trimestrale dovuto alla diminuzione dei ricavi e al rallentamento della crescita a Hong Kong. La più grande banca europea, che ha una capitalizzazione di mercato di 130 miliardi di dollari, ha registrato un utile ante imposte di 4,2 miliardi di dollari, contro i 5,78 miliardi di un anno prima. I risultati sono stati migliori della stima di 3,72 miliardi di dollari di 16 analisti fornita dalla stessa banca. Circa due terzi dell'utile ante imposte, riportato dall'istituto che ha sede a Londra, arrivano dall'Asia. 

Tra poco entrerà nel vivo anche la stagione delle trimestrali delle banche italiane. 

Unicredit annuncia i risultati del primo trimestre il prossimo 5 maggio, Intesa Sanpaolo annuncia i risultati il prossimo 6 maggio. 

Analisi Tecnica. Il quadro grafico del settore bancario europeo si è drammaticamente deteriorato a seguito dello scoppio della guerra in Ucraina, cedendo la trendline crescente costruita a partire dai minimi del 2020, toccati in occasione dello scoppio della pandemia da covid-19. 

E' in corso un faticoso percorso di recupero, che fornirebbe un primo segnale di spinta al rialzo soltanto con la rottura di area 149 punti. In direzione opposta, il primo importante supporto è verso la media mobile in verde passante oggi verso area 123,76 punti.

Operatività. Scattati gli acquisti sulla debolezza verso 120 punti. Incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 140 punti. Target finale sui top annuali verso 167 punti. Stop loss sotto 110 punti.



Diversi gli strumenti disponibili su Borsa italiana per intervenire sul settore finanziario europeo con una logica speculativa/di diversificazione.

Il seguente strumento consente di investire in chiave speculativa sulle banche dell'Eurozona. Lo strumento punta ad amplificare per 3 volte la performance giornaliera dell'indice Eurostoxx Banks. Leggi il documento KID.
Wisdomtree EUROSTOXX Banks 3x Daily Long  
Isin IE00BLS09N40 

Il seguente ETF consente di replicare l'andamento del settore finanziario europeo, rappresentato dall'indice MSCI Europe Financials. Commissioni totali annue 0,30%. Non distribuisce dividendi. Nella tabella seguente i dieci titoli più pesanti. Leggi il documento KID.
SPDR MSCI Europe Financials Ucits
Isin IE00BKWQ0G16 
Da inizio 2022 -6,20% 

Il seguente ETF consente di investire sulle banche italiane senza leva diversificando il rischio emittente. Investe direttamente su un basket di banche italiane appartenenti all'indice FtseMib, ciascuna delle quali con un peso non superiore al 15% del totale. Ciò consente di mantenere una elevata diversificazione all'interno del comparto. I pesi vengono "ribilanciati" su base trimestrale a marzo/giugno/settembre/dicembre. Costo annuo 0,35%. Non distribuisce dividendi. Leggi il documento KID.

Wisdomtree FtseMib Banks  
Isin: IE00BYMB4Q22
Da inizio 2022: -11,40%

www.websim.it




sg:navDescr
Leggi gli articoli della categoria
Mercati Internazionali
Clicca qui