BTP - Rendimenti in discesa, per l'Analisi Tecnica la svolta è vicina

Fatto

Il BTP prosegue la fase di recupero avviata la settimana scorsa: da un rendimento decennale del 4,40% si è scesi oggi a 4,10%.

Maggio è terminato con un guadagno dell'1% circa.

Quattro le novità principali che hanno guidato la ripresa dei governativi europei e del BTP in particolare, visto che per esempio il Bund decennale tedesco si era apprezzato a maggio soltanto dello 0,30%.

1) Nel primo pomeriggio, il consigliere della Bce, François Villeroy de Galhau, ha detto che i prossimi rialzi dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea saranno di "entità marginale" e ha aggiunto che le strette monetarie varate finora stanno cominciando ad avere effetto sull'inflazione;

2) I primi effetti di quanto indicato dal banchiere centrale francese sono palpabili negli ultimi dati di ieri/oggi: il tasso di inflazione di maggio della zona euro è cresciuto del +6,10%, da +7% del mese precedente. Le stime puntavano a +6,3%. E' il ritmo più lento dal febbraio 2022. Il picco è stato toccato a ottobre 2022 (+10,70%). L'indice al netto di alimentari ed energia - cui la Bce guarda con particolare attenzione - è cresciuto del +5,30%, da +5,6% del mese precedente. Era stimato a +5,50%. E' il terzo ribasso consecutivo.

3) L'economia tedesca, prima in Europa, conferma i recenti segnali di rallentamento: le vendite al dettaglio in Germania sono aumentate meno del previsto ad aprile rispetto al mese precedente, in base ai dati pubblicati dall'Ufficio Federale di Statistica. L'incremento è stato dello 0,8% rispetto a marzo. Gli analisti intervistati da Reuters avevano previsto un aumento dell'1% su base mensile. Rispetto ad aprile 2022, le vendite sono calate del 4,3%.

4) I prezzi dell'energia proseguono la caduta avviata all'inizio dell'anno. Il petrolio, oggi quasi fermo, ha perso il -15% nel 2023. Il Gas Naturale europeo, oggi -10%, ha perso il 68% nello stesso periodo.

Effetto

Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, il range 4-5% di rendimento ha sistematicamente avviato una decisa reazione, confermandosi un…

Abbonati a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, per un mese potrai accedere a tutto il sito Websim in piena libertà e decidere solo successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim