Una selezione di capitale protetto per tema d’investimento

Comunicazione di marketing

Nubi si addensano all’orizzonte e qualche prima avvisaglia di turbolenza l’abbiamo già cominciata a vedere negli ultimi giorni. Dopo i forti rialzi avviati ad ottobre dello scorso anno, i mercati europei hanno raggiunto resistenze di notevole importanza. I dati macro in uscita a marzo faranno da spartiacque e decideranno la profondità di una correzione che sembra imminente. L’economia, infatti, si sta rivelando più forte delle attese e questo potrebbe portare pressione sull’inflazione e, a cascata, tradursi in banche centrali più propense a mantenere a lungo politiche monetarie restrittive.

In un contesto dunque incerto, diversificare il portafoglio anche per tipologia di prodotto può rivelarsi vincente. I certificati a capitale protetto stemperano l’impatto della volatilità e permettono di replicare eventuali rialzi dei sottostante o pagare cedole. Nell’approfondimento vedremo qualche certificato a capitale protetto sia a partecipazione che a cedola. Inoltre, la gran parte di questi prodotti sono anche a sconto sul valore nominale e questo si traduce in un rendimento certo aggiuntivo che di certo non guasta (al netto come sempre del rischio emittente sempre presente nel mondo certificate). Ricordiamo infatti che questi prodotti sono fatti da uno zero coupon + la componente opzionaria. Questo significa che durante la vita del prodotto il prezzo del certificato sarà notevolmente influenzato dall’andamento dei rendimenti obbligazionari. Se i tassi salgono, come in questo periodo, il prezzo del certificato scende rendendolo ancora più interessante. Ovviamente, a scadenza, la replica sarà come da payoff. Quindi se il prodotto è a partecipazione, replicherà con o senza leva la performance del sottostante.

Detto questo vediamo una selezione di certificati a capitale protetto divisi per tipologia: cedola o partecipazione.

CERTIFICATI A CEDOLA

Certificati a capitale protetto e cedola per chi punta sui campioni italiani

La novità assoluta la presenta Marex e troverete un nostro approfondimento interamente dedicato a questo prodotto domani. È il certificato a capitale protetto 100% ISIN IT0006754995 che investe sul basket worst of composto da Eni, Enel e Intesa Sanpaolo, forse il tris più amato dagli investitori italiani. Il certificato ha durata 4 anni e il capitale, come abbiamo detto, è protetto al 100% a scadenza. Paga i primi due anni il 4,5% incondizionato su base semestrale. Questo significa che il certificato pagherà quattro premi del 2,25% semestrali, senza alcuna condizione. Poi pagherà altri quattro premi semestrali con memoria di pari importo, condizionati ad una barriera posta al 70% dello strike. Possibilità di autocall solo dal terzo anno con trigger 100%. Ora, nel panorama dei capitale protetto, un premio incondizionato così alto lo si vede rarissimamente, soprattutto accostato ad una autocall piuttosto lontana (dal terzo anno). Inoltre, gli altri premi sono condizionati ma con barriera molto profonda per un capitale protetto e vantano anche la memoria. Chi ha un po’ di esperienza su questi prodotti sa bene che i premi sono quasi sempre condizionati a barriere solitamente sullo strike o poco al di sotto (90% già è un lusso) e spesso senza memoria. La durata anche molto corta lo rende uno strumento veramente interessante. Il prodotto va in emissione da oggi 27 febbraio. Pagina dell’emittente al link.

Cedole del 4,7% con memoria per chi punta sul MIB

Mediobanca propone questo certificato a cedola e protezione al 100%. Ci riferiamo al ISIN IT0005520462 sull’indice Ftse Mib che offre una protezione del capitale al 100% a scadenza e allo stesso tempo paga premi annui con memoria del 4,7% sul valore nominale di 1.000 euro. Il premio viene pagato a condizione che i sottostanti non infrangano la barriera posta al 95% del livello iniziale (23.352,083 punti). Nessuna possibilità di scadenza anticipata, il prodotto scade alla data naturale fissata per novembre 2027. Il certificate quota sostanzialmente a pari mentre l’indice è come noto abbondantemente sopra strike. Primo premio con data di osservazione novembre 2023. Pagina dell’emittente al link.

Cedole del 4,7% annuo incondizionate e barriera al 50% a scadenza per chi punta sull’S&P 500

Non è un capitale protetto, ma comunque ha una protezione condizionata piuttosto importate. Ci riferiamo al certificato ISIN IT0006753161 di Marex. Il Fixed Coupon su S&P 500 paga premi trimestrali incondizionati del 1,175% (annui del 4,7%). A scadenza la barriera per il rimborso del valore nominale è al 50% dello strike (1.879.845 punti, ben sotto i minimi covid 2020). La scadenza è per novembre 2026 e non c’è possibilità di autocall. Il certificato si compra praticamente in pari. Approfondimento qui. Pagina dell’emittente al link.

CERTIFICATI A PARTECIPAZIONE LINEARE O CON LEVA

Puntare sull’azionario globale con protezione 100%

Il certificato di Goldman Sachs ISIN JE00BDYVKP47 permette d’investire sull’MSCI World Diversified Dividend Select 50 Index con protezione al 100% e replica lineare delle performance a scadenza (tre anni e sei mesi). Un prodotto che mantiene l’efficienza fiscale tipica di questi prodotti e permette di puntare sull’azionario globale con protezione totale. Possibilità di richiamo su scelta dell’emittente a partire dal sesto mese di vita del prodotto che però dovrà riconoscere un premio cumulativo del 1,25% per mese (15% annuo). Il certificato si compra a sconto a 975 euro, il che implica un rendimento certo a scadenza del 2,6%, a cui ovviamente si aggiungerà eventuale performance positiva dell’indice. Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Sull’S&P 500 si va con protezione 106% e leva 2X

Certificato ISIN XS2444095983 su indice S&P500 Sector Rotator 5% di BNP Paribas. Questo è un certificato unico nel suo genere sia per struttura che per il sottostante. Il certificato è un capitale protetto al 106% e replica con leva 2X l'andamento dell'indice S&P 500 Sector Rotator 5% senza cap ai guadagni ne possibilità di richiamo da parte dell'emittente. Durata 5 anni. Il certificato investe sulla rotazione settoriale degli indici che compongono l'S&P 500 mantenendo la volatilità di portafoglio al 5%. Se questa sale, investe in Treasury USA per mantenere al 5% la volatilità e, se anche così la volatilità di portafoglio fosse superiore al 5%, investe una parte in cash. Il certificato si compra a 97,18 euro, il che implica un rendimento certo a scadenza circa del 9% (6% di partenza più 3% dovuto allo sconto sul prezzo). Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Per chi vuole puntare sulla Cina il prodotto giusto è di Leonteq

Il certificato ISIN CH1243093064 di Leonteq investe sull’indice Leonteq China Multi Asset 10% RC. È un certificato unico nel suo genere sia per struttura che per il sottostante. Il certificato è un capitale protetto al 105% e replica con leva 1,2X l'andamento dell'indice Leonteq China Multi Asset 10% RC, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell'emittente. Il portafoglio d’investimento è composto al 60% dal ETF iShares China CNY Bond UCITS e al 40% dal ETF iShares MSCI China A UCITS (quindi 60% bond cinesi e 40% equity). Investe i dividendi e le cedole nell’indice ed è decrement al 2,5%. Presenta anche il controllo della volatilità al 10%. Durata 4 anni. Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Sull’Europa si va con protezione 110% a scadenza e leva 1,5X

Interessante il certificato ISIN XS2292439184 su indice EURO iSTOXX Equal Industry 50 EW NR Decrement 5% Index di Credit Suisse. Il certificato è un capitale protetto al 110% che replica con leva 1,5X l'andamento dell'indice sottostante, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell'emittente. Il certificato permette d’investire sull’indice dell’Euro Stoxx Index pesando equamente i diversi settori industriali che lo caratterizzando per dare una diversificazione massima sull’azionario europeo. L’indice è net return, quindi reinveste i dividendi nell’indice, ed è decrement 5%. Ovvero stacca un dividendo sintetico annuo del 5% che serve all’emittente per acquistare la componente opzionaria. Durata 5 anni. Il certificato quota a sconto a 968 euro. Il che implica un rendimento certo a scadenza del 13,3% (10% offerto dal certificato + 3,3% dovuto allo sconto sul prezzo). Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Il certificato sui Tech vanta una leva 2,5X a scadenza

Se si vuole puntare in totale sicurezza sulla tecnologia con un’ottima diversificazione geografica, il certificato di Cirdan Capital ISIN IT0006755125 su indice MSCI World Information Technology 10% Risk fa al caso suo. Il prodotto, della durata di 5 anni, vanta la protezione del capitale al 100% a scadenza ed amplifica la performance del sottostante grazie ad una leva 2,5X, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell’emittente o autocall. Il prodotto prevede un controllo della volatilità annua del 10% ed è decrement 3,25%. Il certificato si compra a sconto a 990 euro, con un rendimento certo a scadenza del 1%. Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Investire sull’Euro Stoxx Select Dividend a leva 1,55X

In alternativa, sempre sull’Europa, è interessante il certificato Equity Protection al 100% di Mediobanca ISIN IT0005520488 sull’EURO STOXX Select Dividend 30 Index. Il certificato prevede una protezione del capitale a scadenza al 100% e una partecipazione alla performance positiva dell'indice con una leva del 1,55x senza cap, quindi senza limite ai guadagni. Nessuna possibilità di richiamo dall’emittente e maturity a cinque anni completano il profilo del prodotto. Il certificato quota a sconto a 981 euro, con un rendimento certo del 2% a scadenza. Pagina dell’emittente al link.

Il certificate sull’idrogeno green: 106% di protezione e replica lineare

Molto interessante il certificato ISIN CH1246021005 su indice Leonteq Global Hydrogen Technology 15%RC Index di Leonteq. L’indice punta su 20 società relative a tutta la supply chain dell’idrogeno. Prevede il meccanismo di controllo della volatilità 15% annuo ed è decrement 5%. Il certificato è un capitale protetto al 106% e replica l'andamento lineare dell'indice sottostante, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell'emittente. Il certificato è quanto, dunque protegge dal rischio cambio. Durata 4 anni. Il prodotto quota a sconto a 971 euro, evidenziando un rendimento certo a scadenza del 3%. Per approfondimento leggi qui. Pagina dell’emittente al link.

Comunicazione di marketing




Leggi gli articoli della categoria
Certificati
Clicca qui