COMUNICAZIONE DI MARKETING

Quando l’incertezza dilaga, i capitale protetto possono fare la differenza

Comunicazione di marketing

Il rialzo dei tassi combinato con il drenaggio di liquidità delle banche centrali ha cominciato a mietere le prime vittime nel sistema bancario americano ed europeo. Prima alcune banche regionali USA, poi Credit Suisse, ora la speculazione ha preso di mira Deutsche Bank. Non una situazione facile e che necessita dell’intervento immediato di banche centrali e governi per dare un segnale forte ai mercati e salvaguardare la liquidità del sistema bancario.

In un contesto dunque incerto, diversificare il portafoglio anche per tipologia di prodotto può rivelarsi vincente. I certificati a capitale protetto stemperano l’impatto della volatilità e permettono di replicare eventuali rialzi dei sottostante o pagare cedole. Nell’approfondimento vedremo dei prodotti a capitale protetto, alcuni dei quali anche a sconto sul valore nominale. Elemento che si traduce in un rendimento certo aggiuntivo che di certo non guasta (al netto come sempre del rischio emittente presente nel mondo certificate). Ricordiamo infatti che questi prodotti sono fatti da uno zero coupon + la componente opzionaria. Questo significa che durante la vita del prodotto il prezzo del certificato sarà notevolmente influenzato dall’andamento dei rendimenti obbligazionari. Se i tassi salgono, il prezzo del certificato scende rendendolo ancora più interessante. Ovviamente, a scadenza, la replica sarà come da payoff. Quindi se il prodotto è a partecipazione, replicherà con o senza leva la performance del sottostante.

Detto questo vediamo una selezione di certificati a capitale protetto.

Investire sul megatrend del Digital Health con protezione al 112%

Se c’è un tema d’investimento che rappresenta un megatrend inarrestabile, sicuramente quello dell’invecchiamento della popolazione è tra i principali. Come molte volte accade, alcune problematiche strutturali per le economie mondiali, possono tramutarsi in gigantesche opportunità di business per interi settori. È il caso del Digital Health o sanità digitale. Un ramo di business che rimane inserito in un trend di crescita strutturale che ha ricevuto anche un forte impulso dalla pandemia. Per chi vuole partecipare a questo interessante tema d’investimento con protezione più che totale del capitale, il certificato ISIN XS2484917526 fa al caso suo. Il prodotto investe sull’MSCI World IMI Digital health index, ha una durata di 5 anni e a scadenza vanta una protezione del capitale al 112%. Questo significa che in caso di performance negative dell’indice rispetto al livello iniziale, l’investitore riceverà comunque 112 euro a certificato (valore nominale 100 euro). Nel caso in cui il sottostante invece sarà sopra strike, il certificato replicherà la performance ma con una partecipazione 200% (quindi una leva 2X). Il certificato non prevede alcun cap ai guadagni e nessuna possibilità di richiamo da parte dell’emittente. Presenta il meccanismo di controllo della volatilità al 5%. Pagina dell’emittente al link.

Diversificazione e protezione totale: il Certificate sul climate change

Per investire sul settore green, in evidenza il nuovissimo certificato a capitale protetto 100% ISIN JE00BGBBND79 di Goldman Sachs. Il prodotto vanta una maturity estremamente contenuta, soli 3 anni, e investe sull’MSCI Global Climate Change Multi-Asset. Un paniere globale diversificato di bond corporate ed equity di società legate al cambiamento climatico. A scadenza replica l’indice con leva 1,5X. Possibilità di richiamo da parte dell’emittente che però dovrà riconoscere un premio cumulativo del 1,5% per mese di vita del prodotto (18% annuo). Pagina dell’emittente al link.

Puntare sull’azionario globale con protezione 100%

Il certificato di Goldman Sachs ISIN JE00BDYVKP47 permette d’investire sull’MSCI World Diversified Dividend Select 50 Index con protezione al 100% e replica lineare delle performance a scadenza (tre anni e sei mesi). Un prodotto che mantiene l’efficienza fiscale tipica di questi prodotti e permette di puntare sull’azionario globale con protezione totale. Possibilità di richiamo su scelta dell’emittente a partire dal sesto mese di vita del prodotto che però dovrà riconoscere un premio cumulativo del 1,25% per mese (15% annuo). Il certificato si compra a sconto a 950 euro, il che implica un rendimento certo a scadenza del 5,3%, a cui ovviamente si aggiungerà eventuale performance positiva dell’indice. Pagina dell’emittente al link.

Sull’S&P 500 si va con protezione 106% e leva 2X

Certificato ISIN XS2444095983 su indice S&P500 Sector Rotator 5% di BNP Paribas. Questo è un certificato unico nel suo genere sia per struttura che per il sottostante. Il certificato è un capitale protetto al 106% e replica con leva 2X l’andamento dell’indice S&P 500 Sector Rotator 5% senza cap ai guadagni ne possibilità di richiamo da parte dell’emittente. Durata 5 anni. Il certificato investe sulla rotazione settoriale degli indici che compongono l’S&P 500 mantenendo la volatilità di portafoglio al 5%. Se questa sale, investe in Treasury USA per mantenere al 5% la volatilità e, se anche così la volatilità di portafoglio fosse superiore al 5%, investe una parte in cash. Il certificato si compra a 98 euro, il che implica un rendimento certo a scadenza circa del 8% (6% di partenza più 2% dovuto allo sconto sul prezzo). Pagina dell’emittente al link.

Per chi vuole puntare sulla Cina il prodotto giusto è di Leonteq

Il certificato ISIN CH1243093064 di Leonteq investe sull’indice Leonteq China Multi Asset 10% RC. È un certificato unico nel suo genere sia per struttura che per il sottostante. Il certificato è un capitale protetto al 105% e replica con leva 1,2X l’andamento dell’indice Leonteq China Multi Asset 10% RC, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell’emittente. Il portafoglio d’investimento è composto al 60% dal ETF iShares China CNY Bond UCITS e al 40% dal ETF iShares MSCI China A UCITS (quindi 60% bond cinesi e 40% equity). Investe i dividendi e le cedole nell’indice ed è decrement al 2,5%. Presenta anche il controllo della volatilità al 10%. Durata 4 anni. Pagina dell’emittente al link.

Il certificato sui Tech vanta una leva 2,5X a scadenza

Se si vuole puntare in totale sicurezza sulla tecnologia con un’ottima diversificazione geografica, il certificato di Cirdan Capital ISIN IT0006755125 su indice MSCI World Information Technology 10% Risk fa al caso suo. Il prodotto, della durata di 5 anni, vanta la protezione del capitale al 100% a scadenza ed amplifica la performance del sottostante grazie ad una leva 2,5X, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell’emittente o autocall. Il prodotto prevede un controllo della volatilità annua del 10% ed è decrement 3,25%. Il certificato si compra a sconto a 982 euro, con un rendimento certo a scadenza del 1,8%. Pagina dell’emittente al link.

Investire sull’Euro Stoxx Select Dividend a leva 1,55X

In alternativa, sempre sull’Europa, è interessante il certificato Equity Protection al 100% di Mediobanca ISIN IT0005520488 sull’EURO STOXX Select Dividend 30 Index. Il certificato prevede una protezione del capitale a scadenza al 100% e una partecipazione alla performance positiva dell’indice con una leva del 1,55x senza cap, quindi senza limite ai guadagni. Nessuna possibilità di richiamo dall’emittente e maturity a cinque anni completano il profilo del prodotto. Interessante acquistare oggi il certificato perché quota molto a sconto, 914 euro, e di fatto incrementa il rendimento certo del 9,4% a scadenza. Pagina dell’emittente al link.

Il certificate sull’idrogeno green: 106% di protezione e replica lineare

Molto interessante il certificato ISIN CH1246021005 su indice Leonteq Global Hydrogen Technology 15%RC Index di Leonteq. L’indice punta su 20 società relative a tutta la supply chain dell’idrogeno. Prevede il meccanismo di controllo della volatilità 15% annuo ed è decrement 5%. Il certificato è un capitale protetto al 106% e replica l’andamento lineare dell’indice sottostante, senza cap ai guadagni e senza possibilità di richiamo da parte dell’emittente. Il certificato è quanto, dunque protegge dal rischio cambio. Durata 4 anni. Il prodotto quota a sconto a 976 euro, evidenziando un rendimento certo a scadenza di circa l’8,5%. Pagina dell’emittente al link.

Cedole del 4,7% con memoria per chi punta sul MIB

Mediobanca propone questo certificato a cedola e protezione al 100%. Ci riferiamo al ISIN IT0005520462 sull’indice Ftse Mib che offre una protezione del capitale al 100% a scadenza e allo stesso tempo paga premi annui con memoria del 4,7% sul valore nominale di 1.000 euro. Il premio viene pagato a condizione che i sottostanti non infrangano la barriera posta al 95% del livello iniziale (23.352,083 punti). Nessuna possibilità di scadenza anticipata, il prodotto scade alla data naturale fissata per novembre 2027. Il certificate quota a sconto è l’indice abbondantemente sopra strike. Primo premio con data di osservazione novembre 2023. Pagina dell’emittente al link.

Comunicazione di marketing

COMUNICAZIONE DI MARKETING



Leggi gli articoli della categoria
Certificati
Clicca qui