COMUNICAZIONE DI MARKETING

LUSSO: ultimi giorni per incassare la maxicedola del 13%

Siamo ormai arrivati agli ultimi due giorni utili per acquistare il certificato ISIN JE00BLS32230 ed incassare la maxicedola iniziale garantita del 13%. Il prodotto emesso da Goldman Sachs con focus sul settore moda, abbigliamento e lusso prevede un premio garantito, ossia slegato dall’andamento dei titoli sottostanti, già questo mese. La maxicedola sarà pagata a chi acquista il certificato entro martedì 24 ottobre compreso. A partire da mercoledì 25 ottobre, il prodotto quoterà senza cedola, ossia senza incorporare il 13% derivanti dal coupon iniziale. Per beneficiare della maxicedola occorre quindi detenere in portafoglio il certificato alla chiusura di borsa di questo martedì.

L’efficienza fiscale dei certificates

I certificati di investimento sono uno strumento tradizionalmente definito come fiscalmente efficiente. Infatti, permettono la compensazione di eventuali minusvalenze pregresse presenti nello zainetto fiscale dell’investitore. Ciò vale sia per un capital gain ottenuto rivendendo il certificato ad un prezzo più alto di quello di acquisto, che per le cedole incassate durante la vita del prodotto. Il tutto, ovviamente, si estende anche alle cosiddette “maxicedole”. In questo caso il beneficio della compensazione si amplifica, per via di un premio di dimensioni maggiori.

Pertanto, chi opera con una banca che prevede la compensazione immediata, può scegliere di acquistare questo certificato entro il 24 ottobre, incassando la maxicedola. Il premio del 13% andrà a compensare eventuali minusvalenze pregresse. Sempre entro fine anno, il prossimo 13 dicembre, è prevista la successiva data di osservazione. Se le tre azioni sottostanti si troveranno sopra il 50% si avrà diritto ad un ulteriore cedola condizionata dell’1%.

Focalizziamoci ora sul prodotto, per analizzare nel dettaglio le sue caratteristiche

Focus sul settore moda e lusso

Il certificato ISIN JE00BLS32230 è legato a tre titoli azionari europei del settore abbigliamento. Stiamo parlando di aziende a larga capitalizzazione di borsa, come Kering, Moncler e Zalando. I primi due nomi sono legati al comparto lusso, mentre Zalando è specializzata nella vendita online di scarpe, vestiti ed altri accessori.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 461,85 euro per Kering, 58,54 euro per Moncler e 24,85 euro per le azioni di Zalando. Le barriere risultano quindi collocate a 230,925 euro per Kering, 29,27 euro per Moncler e 12,445 euro per Zalando. Si tratta di valori che non si vedono dal 2020 per Moncler, dal 2017 per Kering e mai raggiunti da Zalando.

Maxicedola e premi trimestrali

Oltre alla maxicedola iniziale, pagata incondizionatamente, sono previsti premi trimestrali pari all’1% condizionati ad una barriera del 50%. Anche la soglia per la protezione del capitale a scadenza è collocata al 50%. Si ottiene quindi un profitto a patto che nessuno dei tre titoli perda metà o più del suo valore rispetto ai prezzi di osservazione iniziale.

La vita complessiva del certificato è pari a tre anni. A partire dalla fine del primo anno di vita (ossia dalla finestra cedolare del 13 settembre 2024) è presente l’opzione del richiamo anticipato. Il derivato strutturato da Goldman Sachs sarà richiamato nel caso in cui i tre sottostanti si trovino sopra i rispettivi prezzi di osservazione iniziale. In tal caso il possessore del certificato riceverebbe il pagamento dell’ultima cedola ed il rimborso del valore nominale del certificato, pari a mille euro.

Dove si acquista il certificato

L’ISIN di riferimento di questo certificato è JE00BLS32230. Il prodotto è acquistabile sull’EuroTLX di Borsa Italiana con i tradizionali orari di Borsa Italiana.

Va segnalato come al momento il certificato navighi a sconto, con una quotazione in lettera in area 950 euro. I tre titoli navigano leggermente sotto i prezzi iniziali, ma la distanza dalle rispettive barriere è decisamente ampia, in quanto ancora superiore al 40%. Questo fa sì che l’investitore possa ottenere un profitto anche se vi saranno altri ribassi da parte delle tre azioni del comparto moda. È necessario – per mantenere la garanzia della protezione capitale – che alla scadenza, nell’autunno 2026, le azioni di Kering, Moncler e Zalando si trovino ad almeno il 50% dei prezzi di osservazione iniziale.

Sempre fra gli aspetti chiave del certificato troviamo l’effetto memoria delle cedole, così come la barriera discreta (osservata quindi soltanto alla scadenza).

Una nota relativa all’emittente: Goldman Sachs, che vanta rating decisamente solidi. Al momento dell’emissione S&P la ha valutata con A+, Moody’s con A1 e Fitch con A.

Disclaimer:

Il Certificate è soggetto ad un livello di rischio pari a 6 su una scala da 1 a 7. L’investimento in questa tipologia di Certificate espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.

La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.

Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: clicca qui.

Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.

COMUNICAZIONE DI MARKETING