Leonardo, Rheinmetall e Renault: Il tris che paga l’11% annuo
Ultimo aggiornamento alle 10:00 del 13/09/2024
- Tipologia:
- Express Certificate
- Sottostante:
- Renault - Leonardo - Rheinmetall
- Rendimento medio annuo:
- 12,60%
Il certificato Cash Collect con ISIN CH1336236299 punta su tre dei principali titoli tematici della Difesa. Leonardo, Rheinmetall e Renault sono infatti i principali nomi scelti per riuscire a beneficiare degli ingenti trend di investimento. Emesso da uno dei principali player del mercato svizzero (Leonteq AG, Rating Fitch BBB), il certificate offre un rendimento potenziale pari all’11% annuo, ed allo stesso tempo un’alta protezione del capitale, grazie a una barriera capitale del 50%. Il certificato scade ad aprile 2027, con possibile rimborso anticipato a discrezione dell’emittente.
I sottostanti negli ultimi 12 mesi hanno e continuano ad attirare l’attenzione degli investitori internazionali: da Luglio 2023 a oggi Leonardo e Rheinmetall hanno raddoppiato o meglio la loro capitalizzazione in Borsa, mentre Renault è riuscita a far registrare + 30% circa. Dall’inizio della vita del Certificato, invece, i tre sottostanti hanno fatto registrare performance negative (rispettivamente Leonardo -2.83% , Rheinmetall -10.60% e Renault -1.71%) che data la profondità delle barriere su capitale e coupon al momento non intaccano i flussi di pagamento previsti dal certificato. Una correzione fisiologica più che comprensibile visto gli allunghi precedenti.
Performance 1Y – Luglio 2023 / Luglio 2024
Performance dalla strike date – 08 Aprile 2024 / 10 Luglio 2024
Il cash collect sulla difesa paga l'11% annuo
Lanciato il 12 aprile 2023, il certificate con ISIN CH1336236299 è acquistabile oggi sul mercato secondario a 998 euro.
Ogni mese, il prodotto corrisponde un premio condizionato di 9,17 euro, equivalente allo 0,917% del valore nominale del prodotto (1.000 euro), per un premio annuo pari al 11%. Questo avviene solo se, alle date di osservazione mensili, tutti e tre i sottostanti sono al di sopra della rispettiva barriera fissata al 50% del loro valore iniziale, offrendo quindi un margine di sicurezza del 50% rispetto al fixing iniziale.
Il certificate è inoltre dotato di effetto memoria, per cui, nel caso in cui a una data di osservazione non ci siano le condizioni per il pagamento del premio, la cedola non andrà persa, ma resterà in memoria e verrà corrisposta alla prima scadenza successiva in cui tutti e tre i sottostanti saranno di nuovo sopra la barriera. Ad oggi, (Luglio 2024) tutte le cedole previste risultano pagate.
Alla scadenza finale, nell’aprile 2027, la stessa barriera al 50% giocherà a difesa del capitale: infatti, il certificate sarà rimborsato al 100% del valore di emissione anche se i sottostanti dovessero avere quotazioni inferiori alla valutazione iniziale, con il limite di una discesa massima del 50%. Se però anche solo uno dei sottostanti scende sotto la barriera (o si trova allo stesso livello), il rimborso del prodotto sarà linearmente proporzionale alla performance del sottostante con il peggior risultato. In questo scenario, l'investitore non riceverà né l'ultima cedola né eventuali premi accumulati in memoria. Ipotizzando un calo del 60% del worst of dallo strike, il certificato rimborserà 40 euro.
Il certificate con ISIN CH1336236299 appartiene alla categoria dei cosiddetti softcallable. A partire da ottobre 2024 a ogni data di osservazione l’emittente avrà il diritto, ma non l’obbligo, di rimborsare anticipatamente il prodotto a sua discrezione. Il certificate verrà rimborsato al 100% del valore di emissione e l’investitore riceverà l’ultima cedola, più le eventuali cedole precedenti non pagate e conservate nella memoria del prodotto.
Focus Basket
Il tema della difesa continuerà a restare centrale anche per i prossimi anni, con la spesa militare in Europa e a livello globale già aumentata nel corso dell’ultimo anno e destinata a crescere sensibilmente. È atteso quindi un incremento delle commesse e degli ordini di prodotti/servizi legati alla difesa, portando conseguentemente ad un aumento dei ricavi dei titoli dell'aerospazio e alla difesa. Ecco perché titoli come Leonardo, Rheinmetall (direttamente correlati e beneficiari del trend) e Renault, attualmente ancora impegnato in tutt’altro settore ma che potrebbe convertire anche parzialmente le proprie linee produttive in caso di necessità, dovrebbero continuare a favorire di questo solido trend. Barriere poste al 50% sembrano dunque adeguate al tris proposto da Leonteq.
MSCI Europe Aerospace and Defense Index
Dopo il ritracciamento avvenuto negli ultimi mesi sui tre titoli gli analisti concordano in un possibile rialzo nel corso dei prossimi 12 mesi, con target price attesi nell’area del +10/15% rispetto agli ultimi prezzi registrati.
Disclaimer:
Il Certificate è soggetto ad un livello di rischio pari a 6 su una scala da 1 a 7. L’investimento in questa tipologia di Certificate espone il risparmiatore al rischio default dell’emittente. Tutti i rendimenti espressi sono al lordo delle imposte.La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti.
Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente qui.
Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.