COMUNICAZIONE DI MARKETING

Investire nei megatrend: ecco il nuovo AMC Intermonte Global Brands

Nuovo AMC Intermonte Global Brands Flex (ISIN XS2842361227), il certificato a gestione attiva sui Best Brands che vede protagonisti BNP Paribas, Intermonte e Gamma Capital Markets.

Logo di BNP
XS2842361227
Indici
1.018,78  €

Ultimo aggiornamento alle 10:00 del 10/10/2024

Tipologia:
AMC
Sottostante:
Intermonte Global Brands Flex TR EUR Index
Rendimento medio annuo:
NaN%

Quando si parla di investimenti, innovare ed essere sempre all’avanguardia non è solo vantaggio ma una necessità. Bisogna quindi saper guardare oltre le tradizionali strategie e cercare nuove soluzioni che rispondano alle esigenze di un mercato in continua evoluzione. Queste sono le premesse che hanno spinto Intermonte, Investment bank indipendente specializzata in intermediazione, ricerca, capital markets, M&A e advisory sul mercato italiano, a quotare su Borsa Italiana (Euro TLX) il suo terzo Actively Managed Certificate (AMC).

Stiamo parlando del certificato a gestione attiva (AMC) denominato Intermonte Global Brands Flex", strumento open end (senza scadenza) ed emesso il 9 settembre 2024 da BNP Paribas. Il nuovo AMC con codice ISIN XS2842361227 va quindi ad affiancarsi ai due AMC già presenti sul mercato, Intermonte Italia Top Selection ed Intermonte US Equity Selection.

Per la costruzione e il ribilanciamento dinamico dell’indice sottostante “Intermonte Global Brand Flex TR EUR”, Intermonte si avvarrà dell’advisory di Gamma Capital Markets Succursale Italiana, gestore che vanta esperienza nella selezione di titoli azionari ed un importante track record nella selezione di asset basata sull’analisi di Megatrend.

Grazie alle sue caratteristiche intrinseche, l’AMC è uno strumento efficiente. Innanzitutto, si caratterizza per i suoi costi molto contenuti, oltre che per la sua semplicità di acquisto/vendita e per la possibilità di mantenere un’elevata componente di liquidità, qualora necessario. Ma non solo, perché gli AMC sono un prodotto attraente anche sotto il profilo fiscale, dato che essendo un certificato di investimento, le plusvalenze e le eventuali cedole sono considerate redditi diversi e dunque compensabili con minusvalenze pregresse in portafoglio.

 

Il nuovo AMC di Intermonte sui Best Brands

Il nuovo Actively Managed Certificate (AMC) di Intermonte ISIN XS2842361227 ha come sottostante la strategia di investimento attiva "Intermonte Global Brands Flex TR EUR", indice che viene costruito e ribilanciato dinamicamente con l'advisory degli esperti di Gamma Capital Markets.

Tale indice è progettato per seguire le tendenze di lungo termine attraverso una selezione di aziende leader a livello globale, basata su criteri di diversificazione e resilienza. L’indice include infatti le migliori aziende nei settori chiave, garantendo una copertura completa delle principali aree di crescita. Grazie a questo approccio, il certificato offre una combinazione ottimale di crescita e stabilità, con una protezione integrata contro le fluttuazioni avverse del mercato.

L'indice è basato sulla linea "Best Brands Flex" gestita dal team di Gamma Capital Markets. Una strategia di gestione che, tramite un processo di selezione mirato e metodico, punta a costruire un portafoglio diversificato e resiliente ai diversi scenari economici. L’obiettivo è dunque quello di realizzare una performance superiore ad un portafoglio bilanciato (60% MSCI World / 40% cash), con una forte attenzione alla volatilità e ai drawdown e tramite un approccio gestionale attivo e flessibile.

Il processo di selezione tiene conto dei Megatrend, ovvero le grandi tendenze globali che possono influenzare l’andamento dei mercati nel medio-lungo termine.

Il processo di selezione dei titoli 

La linea investe principalmente in titoli azionari che soddisfano la qualifica di «Best Brands», ovvero società che vengono riconosciute dal mercato come le migliori nel loro settore. Marchi che riescono dunque a conquistare la fiducia dei consumatori e a distinguersi dai concorrenti sotto diversi aspetti. La strategia copre circa 20 settori garantendo un’elevata diversificazione top-down.

Il processo di selezione parte dallo studio dello scenario macroeconomico globale, per comprendere le tendenze e formulare ipotesi sul futuro andamento dei mercati. 

Una volta definito lo scenario globale si procede con l’analisi dei cicli economici per identificare i settori che saranno favoriti o penalizzati nelle diverse fasi del ciclo. Sulla base di queste analisi vengono selezionati i settori più promettenti prendendo in considerazione anche le correlazioni tra di essi e pesando le diverse asset class per circoscrivere l'universo investibile in circa 500 titoli.

Questi titoli vengono ulteriormente analizzati e selezionati fino a ridurne il numero in 300 società. Su questi 300 titoli viene poi condotta un’analisi fondamentale approfondita tenendo conto anche dei Megatrend, e quindi le grandi tendenze globali in grado di influenzare i mercati.
L’attenta analisi di stock picking porta così all’individuazione della miglior combinazione possibile tra rischi e rendimenti attesi, definendo quindi il portafoglio finale in 50-70 titoli.

Come vediamo dal grafico qui sotto, dalla sua nascita nel 2017 ad oggi, la linea di gestione «Best Brands Flex» di Gamma Capital Markets ha realizzato una performance del 114%. +10,15% da inizio 2024.

Cos'è un AMC e perché è vantaggioso:

Gli Actively Managed Certificates (AMC) sono strumenti finanziari che offrono una gestione attiva del portafoglio, permettendo agli investitori di beneficiare di strategie d’investimento dinamiche.

Gli AMC sono caratterizzati da costi amministrativi e di gestione più contenuti, oltre che dalla possibilità di generare redditi "diversi", che possono essere utilizzati per compensare eventuali minusvalenze fiscali. I profitti invece dei fondi comuni sono attribuibili alla categoria dei redditi da capitale.

A differenza dei certificati tradizionali, l’AMC non ha una scadenza né barriera (è open end)

Per gli AMC la distribuzione è diretta e accessibile attraverso il mercato SeDex, TLX e non si applicano le regole stringenti imposte dalla normativa UCITS IV.

I Punti di forza dell'AMC Intermonte Global Brands Flex:
  • Dinamicità: il certificato è a gestione attiva e quindi si caratterizza per la flessibilità. L'indice sottostante è infatti un portafoglio dinamico e costantemente aggiornato e ribilanciato per riflettere le migliori opportunità di investimento.
  • Protezione: la strategia mira a minimizzare l’impatto delle fluttuazioni del mercato (volatilità), offrendo maggiore sicurezza agli investitori (resilienza ai drawdown).
  • Rendimento: Performance in linea con quanto realizzato dall’MSCI ma con volatilità e drawdown nettamente più contenuti.
  • Efficienza Fiscale: con l'AMC le plusvalenze e le eventuali cedole distribuite sono considerate "redditi diversi", il che consente di compensare le minusvalenze pregresse in portafoglio. 
  • Costi Contenuti: gli AMC presentano infine costi di gestione inferiori rispetto ad altri prodotti di investimento presenti sul mercato.

In conclusione, il nuovo AMC Intermonte Global Brands Flex (ISIN XS2842361227) si distingue per la sua capacità di combinare flessibilità, protezione e opportunità di rendimento. Questo certificato punta a sfruttare le potenzialità delle migliori aziende globali attraverso un portafoglio dinamico e diversificato.

Rappresenta dunque un’ottima opportunità per gli investitori che cercano un prodotto innovativo, flessibile, capace di adattarsi alle tendenze globali e offrire una solida protezione contro le fluttuazioni di mercato. Il tutto beneficiando di costi estremamente contenuti e dei vantaggi fiscali tipici di questa tipologia di prodotti.

Guarda l'analisi

Disclaimer:

Il Certificate è soggetto ad un livello di rischio pari a 5 su una scala da 1 a 7.

La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti. Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui.

Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.

COMUNICAZIONE DI MARKETING