AMC Intermonte Italia Top Selection - Aggiornamento di settembre
Ultimo aggiornamento alle 10:00 del 13/09/2024
- Tipologia:
- AMC
- Sottostante:
- Intermonte Italia Top Selection TR EUR Index
- Rendimento medio annuo:
- NaN%
Mese di agosto positivo per il certificato a gestione attiva di Intermonte. Andiamo ad analizzare la performance e quali sono le aspettative per i prossimi mesi.
Performance dal lancio
La performance dal lancio al 31 agosto è stata del +19.83% con una volatilità dell’11.31%. Nella fase più critica del mercato la perdita è stata solo del -10.61%. La performance da inizio 2024 è del +10.41%. La performance di agosto è stata del +1.81%.
Le posizioni con maggior peso in portafoglio ad oggi sono:
Commento dell’Index Allocator (Intermonte)
Chiusura in positivo per il mese di agosto nonostante le premesse. La volatilità esplosa nella prima settimana, per lo smontaggio del carry trade sullo Yen ha colto un po' tutti di sorpresa. Dal punto di vista macro, abbiamo avuto la conferma di un mercato del lavoro statunitense in rallentamento mentre i consumi tutto sommato tengono. Powell a Jackson Hole ha confermato che è terminata la fase di rialzo tassi. Settimana prossima, la Fed effettuerà il primo taglio. Non è ancora chiaro di quale entità ma il mercato punta ad un taglio complessivo entro fine d’anno di un punto percentuale. Anche la Bce dovrebbe tagliare per la seconda volta a settembre.
L’economia europea è certamente più in affanno di quella statunitense ed in particolar modo la Germania. Lo spread Btp-Bund non evidenzia ancora preoccupazioni sul debito italiano e su quali possano essere le manovre del governo per rientrare dalla procedura di infrazione sul deficit. Settembre, negli ultimi quattro anni, è stato un mese complicato, e lo potrebbe essere anche quest’anno, complice anche il drenaggio di liquidità dovuto a emissioni e scadenze fiscali. Pensiamo invece che l’ultima parte dell’anno sarà nuovamente positiva per l’azionario, grazie al taglio tassi e il ritorno dei buyback. A livello corporate la stima dei nostri analisti è di un calo dell’EPS 2024 di circa il 10% soprattutto nel settore energetico e industriale. Oggi il mercato italiano tratta a 10x PE FY 24. Manteniamo il sovrappeso di finanziari, e puntiamo in una ripresa dei tech nell’ultima parte dell’anno.
Principali caratteristiche dell’AMC Intermonte Italia Top Selection (ISIN XS2484667311):
- L’AMC investe in azioni italiane, principalmente large caps, facendo leva sull’ampia copertura del mercato italiano da parte dell’Ufficio Studi di Intermonte (13 analisti, circa 120 società coperte).
- Intermonte, in qualità di Index Advisor, come un gestore ha la possibilità ogni giorno di rivedere l’asset allocation dell’AMC.
- L’AMC ha le caratteristiche di un prodotto flessibile: nelle fasi di mercato ribassiste l’Index Advisor può aumentare la componente liquida fino al 50% e/o investire in strumenti obbligazionari.
- Come tutti i certificati, le eventuali plusvalenze dell’AMC possono essere utilizzate per compensare minusvalenze pregresse.
- A differenza dei certificati tradizionali, l’AMC non ha una scadenza né barriera.
Per una trattazione più dettagliata dei vantaggi di un AMC è possibile consultare questa pagina.
Disclaimer:
Il Certificate è soggetto ad un livello di rischio pari a 4 su una scala da 1 a 7.
La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti. Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui.
Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.