AMC Intermonte Italia Top Selection - Aggiornamento di ottobre
L'aggiornamento di ottobre dell’AMC Intermonte Italia Top Selection (ISIN XS2484667311), il certificato a gestione attiva sul mercato italiano che vede protagonisti BNP Paribas e Intermonte.
Ultimo aggiornamento alle 10:00 del 10/10/2024
- Tipologia:
- AMC
- Sottostante:
- Intermonte Italia Top Selection TR EUR Index
- Rendimento medio annuo:
- NaN%
Mese di settembre sostanzialmente invariato per il certificato a gestione attiva di Intermonte. Andiamo ad analizzare la performance e quali sono le aspettative per i prossimi mesi.
Performance dal lancio
La performance dal lancio al 30 settembre è stata del +19.61% con una volatilità dell’11.31%. Nella fase più critica del mercato la perdita è stata solo del -10.61%. La performance da inizio 2024 è del +11.50%. La performance di settembre è stata del -0.08%.
Le posizioni con maggior peso in portafoglio ad oggi sono:
Commento dell’Index Allocator (Intermonte)
Il Ftsemib chiude il mese di settembre poco sotto la pari. È stato un mese a due facce, in calo nei primi dieci giorni, per le preoccupazioni sorte dopo ennesimi dati macroeconomici deboli che hanno evidenziato il rallentamento economico sia in Usa che in Europa. Nella seconda parte del mese invece, il taglio dei tassi della BCE e della Fed hanno ridato forza ai mercati. Infine, il tocco finale è arrivato dalla Cina. Le mosse messe in atto dal governo cinese per rinvigorire i consumi hanno innescato una rotazione settoriale anche in Europa ed in Italia, portando ad un recupero sia del settore lusso che del tecnologico. Buona tenuta anche del settore finanziario. Per il mese a venire, non vediamo all’orizzonte eventi che possano condizionare in negativo l’andamento dei mercati, se non qualche presa di profitto momentanea. Sarà importante analizzare i prossimi dati trimestrale che in Usa inizieranno a metà mese. Mentre per la parte finale dell’anno, il ritorno dei buyback e l’iniezione di liquidità da parte delle banche centrali (sono previsti tre tagli sia in USA che in Europa entro la fine dell’anno) sosterranno ancora una volta i mercati azionari. I settori più interessanti restano le utilities, il lusso, i finanziari e assicurativi.
Principali caratteristiche dell’AMC Intermonte Italia Top Selection (ISIN XS2484667311):
- L’AMC investe in azioni italiane, principalmente large caps, facendo leva sull’ampia copertura del mercato italiano da parte dell’Ufficio Studi di Intermonte (13 analisti, circa 120 società coperte).
- Intermonte, in qualità di Index Advisor, come un gestore ha la possibilità ogni giorno di rivedere l’asset allocation dell’AMC.
- L’AMC ha le caratteristiche di un prodotto flessibile: nelle fasi di mercato ribassiste l’Index Advisor può aumentare la componente liquida fino al 50% e/o investire in strumenti obbligazionari.
- Come tutti i certificati, le eventuali plusvalenze dell’AMC possono essere utilizzate per compensare minusvalenze pregresse.
- A differenza dei certificati tradizionali, l’AMC non ha una scadenza né barriera.
Per una trattazione più dettagliata dei vantaggi di un AMC è possibile consultare questa pagina.
Disclaimer:
Il Certificate è soggetto ad un livello di rischio pari a 4 su una scala da 1 a 7.
La presente comunicazione non integra in alcun modo consulenza nemmeno generica o ricerca in materia di investimenti, non è stata preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’indipendenza della ricerca in materia di investimenti e non è soggetta ad alcun divieto che proibisca le negoziazioni prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti. Ricordiamo, prima dell’adesione, di leggere attentamente il prospetto di base, ogni eventuale supplemento, la nota di sintesi, le condizioni definitive e il documento contenente le informazioni chiave (KID) e, in particolare, le sezioni dedicate ai fattori di rischio connessi all’investimento, ai costi e al trattamento fiscale relativi ai prodotti finanziari ivi menzionati reperibili sul sito dell’emittente: Clicca qui.
Per maggiori informazioni, leggere attentamente la pagina relativa alle avvertenze. Clicca qui.