Oro in zona di alleggerimento, anche se in uptrend strutturale

 

 

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra Azioni, Indici, Forex, Cripto e Materie Prime tramite i certificati Turbo24 di IG.

Newsflow. L'inflazione statunitense è cresciuta del +5%, in rallentamemento dal +6% di febbraio e al ritmo più blando dal maggio 2021. Il consensus era a +5,1%. Al contrario, l'inflazione sottostante, quella depurata dagli elementi più volatili, sembra più difficile da domare perchè è andata nel verso opposto portandosi al +5,6%, da +5,5%, ma il dato era previsto dagli economisti. L'aumento di marzo, secondo gli esperti, è veicolato principalmente dalla componente casa ed affitti, un indicatore ritardatario che nei prossimi mesi dovrebbe indebolirsi e seguire l'inflazione principale. La Fed ha motivo per un ulteriore rialzo di 25 pb a maggio ed eventualmente, al massimo, altri 25 pb a giugno. Inoltre l’atteso credit crunch, legato alle turbolenze bancarie, potrebbero portare a un forte rallentamento/recessione in Usa nella seconda parte dell’anno, ridimensionamento l’inflazione. E questo quadro sarebbe un potenziale terreno fertile per tutte le asset class sensibili a tassi in calo e rialzo della liquidità in circolazione: bond, settore Tech e oro.

Scenario grafico di breve-medio periodo. L'oro, ora a 2.026 usd +0,6%, è in uno strutturale uptrend dal 2000 (minimi intorno a 250 usd). Dai top segnati nel 2020 a 2.072 usd, i prezzi stanno consolidando all'interno di una banda, la cui parte bassa è nella fascia 1.700/1.600 usd. Ci attendiamo che presto o tardi l'uptrend riprenda il suo cammino in direzione di quota 3.000 usd, ma per il momento quest'area è di alleggerimento.

13oro

Operatività multiday sul Turbo24: a questi prezzi, e SOPRATTUTTO su eventuali spunti verso 2.050/2.070 usd, suggeriamo posizioni scalettate SHORT sullo SPOT GOLD con Knock Out a 2.096,345 usd, fattore di leva 28x, con il certificato disponibile sulla piattaforma IG.

La lontananza del livello di Knock Out limita gli stop loss legati alla volatilità dei mercati, permettendo così di replicare più volte questa idea operativa anche multiday, vista l'efficienza dello strumento, e/o di aumentare il controvalore della posizione. 

Target: prese di profitto verso 1.960-1.920 usd (verso 2.000 usd per trading più stretto).

Allerta: se le quotazioni toccano il livello di Knock Out, il capitale investito si azzera.

13oroIG
 

Per maggiori informazioni sui Turbo24 visita il sito IG.com

Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti 

AVVERTENZE




Leggi gli articoli della categoria
Turbo24
Clicca qui