Trading Turbo24 - Eur/Usd, occhi puntati sui meeting delle banche centrali

Idea speculativa su base grafica e di newsflow macro/fondamentale, scelta tra Azioni, Indici, Forex, Cripto e Materie Prime tramite i certificati Turbo24 di IG.
Newsflow. Il Dollaro ha completato la prima settimana positiva, dopo tre al ribasso guidate dalla crescente convinzione che la FED sia arrivata quasi al picco del suo ciclo rialzista dei tassi: atteso un rialzo di 25 punti base. E' facile intuire che gli investitori siano concentrati su quanto diranno Powell e Lagarde a valle dei meeting di questa settimana delle 2 banche centrali. Anche per la BCE si dà per scontata una stretta di 25 punti base che porterebbe il tasso chiave sui depositi al 3,75%. Da sottolineare che uno dei membri più falchi, l'olandese Klaas Knot, ha sottolineato nei giorni scorsi che qualsiasi futura mossa dopo luglio non è "affatto una certezza".
Scenario grafico di breve-medio periodo. L'Eur/Usd, ora a 1,108, ha toccato un nuovo massimo di periodo la scorsa settimana a 1,127 proseguendo il cammino di recupero, seppur con andamento ondivago da circa 3 trimestri a questa parte. Rimangono ancora abbastanza alte le chances di rivedere la fascia dei minimi di periodo, 1,0630-1,0480, vista più volte nel 2023.

La lontananza del livello di Knock Out limita gli stop loss legati alla volatilità dei mercati, permettendo così di replicare più volte questa idea operativa anche multiday, vista l'efficienza dello strumento, e/o di aumentare il controvalore della posizione.
Target: prese di profitto verso 1,07-1,05 usd (verso 1,10-1,09-1,0850 per trading più stretto).
Allerta: se le quotazioni toccano il livello di Knock Out, il capitale investito si azzera.

Per maggiori informazioni sui Turbo24 visita il sito IG.com
Trattandosi di strumenti a rischio molto elevato, si invita a leggere con estrema attenzione le seguenti